Il Piccolo Principe secondo Dreamworks pictures

Immagineqwrqer

Anche noi di RAMINGO! non potevamo lasciarci sfuggire l’occasione per dire due parole sull’attesissimo film di produzione Dreamworks realizzato con la tecnica della CGI (ovvero la Computer Generated Imagery, la stessa, per intenderci, che ha dato vita a numerosissimi film d’animazione, da Toy Story del ’95 e Z la formica del ’98 a Dragon Trainer 2 nel 2014) e la stop motion. Una rivisitazione cinematografica del famoso romanzo del 1943 scritto dall’aviatore francese Antoine de Saint-Exupéry.

Realizzato con un budget di 80 milioni di dollari e affidato alla regia di Mark Osborne (che, ricordiamo, ha diretto Kung Fu Panda), sarà disponibile nelle nostre sale cinematografiche dal 23 Dicembre 2015, con la distribuzione di Lucky Red. Non mancheranno i personaggi più amati del libro, tra i quali, la volpe e la rosa. Con grande piacere, dal teaser trailer disponibile, scopriamo che comparirà anche il personaggio di Saint-Exupéry, nelle vesti di un anziano con la barba lunga e grigia, appassionato ex-aviatore e sognatore di mondi immaginari, intento a sollecitare i bambini a mantenere sempre un po’ di fanciullezza dentro di sé, in un mondo che oramai «si è fatto troppo adulto». Una bambina seria, puntuale e dedita agli impegni scolastici, inizialmente indifferente a quell’apparente folle vicino di casa che osserva il cielo con un cannocchiale, ci rappresenterà in quanto spettatori e lettori della narrazione per accompagnarci poi all’interno di un mondo dove fantasia e genuinità si incontrano.

piccolo-principe-14

Le voci della versione originale sono date da un cast da red carpet: il premio Oscar Jeff Bridges (l’aviatore), Mackenzie Foy (la bambina), Rachel McAdams (la madre), James Franco (la volpe), il premio Oscar Benicio Del Toro (il serpente), il premio Oscar Marion Cotillard (la rosa), Paul Giamatti (il professore), Albert Brooks (l’uomo d’affari), Ricky Gervais (il presuntuoso), Bud Cort (il re), mentre la voce del Piccolo Principe è di Riley Osborne.

piccolo-principe-16

Il doppiaggio italiano delle parole dell’Aviatore è di Toni Servillo, che abbiamo visto recitare nei panni di Jep Gambardella in “La grande bellezza” del 2013.

Un potenziale capolavoro d’animazione, dunque, che appassionerà i già amanti del libro e, si spera, potrà dare una nuova lettura per coloro che non lo hanno compreso o apprezzato.

Link al trailer: https://www.youtube.com/watch?v=RIAbFrMIVbo

Elena Bello

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...