Farinata degli Uberti rivisto da Corso Tarantino

Copertina-Farinata-1 Il ciclo di profili dedicati alla Divina Commedia prosegue per quelli di Kleiner Flug che hanno da pochi giorni pubblicato un fumetto dedicato alla figura di Manente degli Uberti, altresì noto come Farinata per via dei suoi capelli biondi come il grano. Il condottiero ghibellino, vissuto ai periodi degli avi di Dante e morto un anno prima della venuta al mondo di quest’ultimo, trova immortale memoria nei versi del X canto dell’Inferno. Farinata, figlio di Jacopo degli Uberti, visse a Firenze all’inizio del XIII secolo, una delle epoche più difficili per la città medicea, tormentata da discordie interne tra guelfi, i sostenitori papali, e ghibellini, di cui Farinata faceva parte. Su questo sfondo di divisioni politiche, vi era lo scontro molto feroce per il governo della città fiorentina, e che vide alternarsi le due fazioni al potere con reciproche violenze. unnamed(1) Dal 1239 Farinata è a capo della consorteria di parte ghibellina, e svolge un ruolo importantissimo nella cacciata dei guelfi avvenuta pochi anni dopo, nel 1248 sotto il regime del vicario imperiale Federico d’Antiochia, figlio dell’imperatore Federico II. Proprio di questi avvenimenti tratta il fumetto, dipingendo con maestria le vicende accadute fino alla morte del Farinata. Il tratto pittorico di Corso Tarantino appare ora semplice e appena schizzato in alcuni dialoghi e nei primi piani mentre si riempie di dettagli e di citazioni a famosi dipinti medievali nelle scene di combattimento e quando gli eserciti si lanciano alla carica per lo scontro. La sceneggiatura è ben curata e permette al lettore di immergersi nel migliore dei modi nella narrazione grazie a continui rimandi tra le profondità infernali dalle quali Farinata racconta la propria storia al Sommo Poeta, alle inquadrature di vita cittadina della Firenze del Trecento. L’unica pecca di questo fumetto, se proprio si vuole trovarne, è che abbandona il lettore dopo poche, anche se esaustive, pagine. Mendes Biondo (Giornalista) unnamed(3)

Farinata degli Uberti di Corso Tarantino, Edizioni Kleiner Flug Collana: Prodigi fra le nuvole, 48 pag., brossurato, colori Formato 21×28,5 cm, prezzo: 12,00 € http://www.kleinerflug.com/prodotto/farinata/

Un pensiero su “Farinata degli Uberti rivisto da Corso Tarantino

  1. Penny Lane ha detto:

    Interessantissima segnalazione. Sono approdata da poco al mondo delle graphic novels, ma prodotti come questi mi suscitano grandissima curiosità! Poi da italianista quale sono la figurata di Farinata degli Uberti è a dir poco leggendaria.

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...