Freud di Marco Bonafede ovvero la psicoanalisi in fumetto

fresix

Prendete le teorie freudiane ed il proprio autore, mescolatele con una buona dose di ironia, aggiungete l’esperienza di uno che psichiatria l’ha studiata e condite tutto con vignette dal tratto essenziale: ciò che otterrete sarà Sigmund Freud di Marco Bonafede.

Inizialmente pubblicato con la casa editrice Glénat nel 1992 con il titolo di Freud in un ora. Scritto e disegnato da uno psichiatra, il fumetto dedicato al padre della psicoanalisi è ora trovabile ed ordinabile comodamente da internet sia in versione cartacea che in digitale grazie ai vari canali di distribuzione più famosi.

-002IT.tif

Della nascita di questo lavoro ce ne parla l’autore stesso affermando che “Il fumetto Sigmund Freud è la più semplice e sintetica presentazione delle teorie di Freud. Mi ha aiutato molto essere sia uno psichiatra che un disegnatore. Anzi, prima un disegnatore che uno psichiatra.
Da studente universitario avevo lavorato alcuni anni per la rivista a fumetti Eureka. Poi cambiò la direzione della rivista e decisero che i miei disegni non andavano bene. Nel frattempo mi laureai in medicina. Credevo di avere chiuso coi fumetti ma nel 1990, preparandomi ad un concorso di assistente di Psichiatria, cominciai a disegnare il fumetto su Freud; mandai le prime tavole alla Glénat Italia e subito accettarono di pubblicarlo. Partecipai al concorso di assistente sapendo che in tutti i casi avevo già guadagnato l’anticipo sulla pubblicazione del libro. Vinsi il concorso.”

-006+[1280x768]

Il fumetto è disponibile anche in altre lingue (giapponese, spagnolo, inglese, tedesco e francese) oltre all’italiano così da essere godibile anche per quel pubblico poliglotta che preferisce apprezzare un’opera scritta nella lingua con la quale è abituato a parlare.

Mendes Biondo
(Giornalista)

-003EN

Il libro  è acquistabile tramite questi link:

http://www.amazon.it/gp/product/B0081R2Q38?*Version*=1&*entries*=0

http://ilmiolibro.kataweb.it/libro/arte-e-architettura/59157/sigmund-freud/

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...