Una tre giorni di scrittura creativa con la redazione di Inchiostro

soave-2015

La rivista Inchiostro propone a tutti coloro che vogliono unire il piacere della vacanza al coinvolgimento del corso di approfondimento una tre giorni di immersione totale nel mondo della letteratura e della scrittura applicata. Nella splendida cornice architettonica del B&B Relax – Soaverie in Via Bassano a Soave (Vr) si terranno le lezioni di scrittura creativa del docente Enrico Rulli.

A partire dalle ore 15 di giovedì 13 Agosto (momento previsto per l’accoglimento dei partecipanti e l’accomodamento nelle camere) sarà possibile venire a contatto con il mondo letterario contemporaneo grazie a tre macro lezioni che comprenderanno il tema del romanzo agro, della scrittura della contemporaneità e del medio romanzo italiano.

Il primo capitolo verrà analizzato venerdì 14 agosto, dopo una sostanziosa colazione fissata alle ore 8.00, a partire dalle ore 9.30 fino alle 13.00 per poi proseguire dalle 14.30 fino alle 18.00 e si focalizzerà sui testi che hanno dato fondamento a questo genere letterario quali “La vita agra” di Luciano Bianciardi e “La tentazione di essere felici” di Lorenzo Marone. La tipologia di testo presa in considerazione riguarda tutti i romanzi che, pur mutuando un’atmosfera noir dal punto di vista delle ambientazioni e distaccandosi da questa per situazioni ed eventi, presenta un atteggiamento disilluso nei confronti della vita. I personaggi hanno un’indole disincantata nei confronti della vita e non si riconoscono nella realtà in cui vivono.

soave-2015-3

Il giorno successivo si seguirà la medesima tabella di marcia affrontando due testi fondamentali per quanto riguarda la scrittura della contemporaneità. Da un lato ci sarà “L’amica geniale” di Elena Ferrante mentre dall’altro ci sarà “Demetrio Pianelli” scritto da Emilio de Marchi. La riconquista del tema sociale così come quella dello scrittore intellettuale faranno da padrone a delle lezioni che individueranno la possibilità di ideare una saga di qualità che possa essere divisa in più parti indipendenti fra loro anche se riferite ad un quadro unitario.

Domenica 16 Agosto le lezioni partiranno alle ore 9.30 e finiranno definitivamente alle ore 13 con un’analisi del romanzo medio italiano. A essere presi in considerazione saranno i testi di autori che ricalcano la definizione data da Alberto Asor Rosa e che inquadra all’interno di quella categoria tutta quella serie di romanzi scritti da autori di estrazione medio borghese che narrano di tematiche affini. I testi di riferimento saranno “L’amore che ti meriti” di Daria Bignardi e “Gli infedeli” di Alberto Moravia.

Per info e prenotazioni è possibile contattare la redazione di Inchiostro al numero 348/8975205 oppure mandando una mail all’indirizzo inchiostro.redazione@gmail.com

Mendes Biondo

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...