Dal superuomo al supereroe – L’analisi di Luca Bontempi

unnamed

Gli eroi del XXI° secolo hanno dismesso i candidi pepli o le armature lucenti, ora indossano più comode tutine aderenti variopinte e hanno nomi altisonanti presi in prestito dalla lingua inglese anziché quella greca o norrena.
Stiamo parlando ovviamente dei supereroi che Luca Bontempi ha descritto e analizzato in “Dal superuomo al supereroe. Compendio storico sull’eroe moderno” per le Edizioni Imperium.

Il saggio racconta la storia dell’eroe moderno attraverso il prefisso super. Il Superuomo di massa (che prende le distanze da quello di Nietzsche) e il Supereroe (in tutte le sue trasformazioni).
Con questa pubblicazione Luca Bontempi entra a far parte definitivamente della scuderia di Edizioni Imperium.
Il testo analizza in chiave storica l’espressione del mito dell’eroe, dalla modernità, con gli eroi del romanzo d’appendice, fino alla postmodernità, con i supereroi di carta e del grande e piccolo schermo. Attraverso scrittori classici e prolifici fumettisti mitopoietici, fino a cineasti nerd, il testo fornisce un quadro storico completo dell’evoluzione e i passaggi di medium della struttura archetipica dell’eroe.
Oltre l’analisi storica il saggio affronta l’evoluzione del genere nella sua funziona etica mitologica, una breve storia del medium fumetto, e alcune brevi considerazioni sul futuro e presente del genere stesso.

Mendes Biondo
(Giornalista)

Il libro è acquistabile al link: http://www.amazon.it/superuomo-supereroe-Compendio-sulleroe-saggistica-ebook/dp/B014ONL79G/

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...