Calpurnia – Il ritratto appassionato di una donna dimenticata dalla Storia

CPR fronte morganti

Leone Editore continua la programmazione di Settembre con un esordio letterario che si presenta come un gioiello di accuratezza storica, passione narrativa e scavo introspettivo. Stiamo parlando di “Calpurnia L’ombra di Cesare” scritto da Sonia Morganti.

Il personaggio principale è ovviamente Calpurnia, quarta e ultima moglie di Giulio Cesare, nata nel 75 a.C. e andata in sposa a 18 anni al futuro dittatore di Roma.
Un personaggio che si rivela per molti aspetti misterioso in quanto a livello storico le informazioni sulla sua vita dopo l’uccisione del marito sono minime, e fanno presupporre un ritiro dalla vita pubblica che l’autrice interpreta come l’accettazione di una “sconfitta” emotiva.

La Morganti racconta perciò del tentativo di Calpurnia di mantenere intatte le proprie qualità umane di fronte a maldicenze, ricatti e intrighi, finendo per soccombere alle scelte della Storia con la maiuscola.
Ma la nostra giovane eroina non è sola in questo percorso accidentato. Allo stesso Giulio Cesare, per esempio, l’autrice restituisce sorprendenti tracce di calore e umanità, quasi un desiderio di consolazione da responsabilità eccessive persino per le sue spalle.
Allo stesso modo sono descritti in maniera “multiforme” anche gli amici letteratidi Calpurnia, ovvero Lucrezio e Catullo, con il loro muoversi tra grandi slanci emotivi e tormenti derivati dal bisogno di fare i conti con le esigenze pratiche della vita quotidiana.

Con il suo primo romanzo Sonia Morganti ha teso un ponte tra antichità e modernità, individuato proprio in quella introspezione che generalmente il mondo classico tendeva ad appiattire su caratteri ben rintracciabili e definiti, in un’ analisi senza sconti che ogni personaggio fa di sé e dei difetti propri e altrui.

Sonia Morganti è nata a Latina nel 1978 e vive a Roma. Laureata in Giurisprudenza nel 2001, da allora ha praticato un’infinità di lavori. Ama la natura, i lunghi trekking in luoghi incontaminati, la storia e la lettura. Nel tempo libero cura un sito di viaggi e uno sull’antica Roma.

Mendes Biondo
(Giornalista)

Il libro è acquistabile al link: www.leoneeditore.it

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...