Il Piccolo Principe e Pinocchio adattati per i più piccoli

COP_Il-piccolo-principe_590-0610-7.indd

C’è poco da fare, i grandi classici della letteratura, come Il Piccolo principe di Antoine de Saint-Exupéry o Pinocchio di Carlo Collodi, affascinano da sempre bambini e adulti, ma a volte potrebbe risultare difficile per i primi approcciarsi a questi testi e goderli appieno senza il bisogno del genitore che glieli legga. L’autonomia della lettura è un traguardo importante per tutti i bambini, e imparare a leggere è motivo di orgoglio e una felicità assoluta.

In aiuto a questi bimbi intraprendenti e per far sì che queste storie meravigliose, senza età e senza tempo, siano alla portata di tutti, Erickson presenta la nuova collana «I Classici facili», curata da Carlo Scataglini che è uno tra i massimi esperti di narrativa e didattica facilita in Italia.

Due i primi titoli della collana – Il piccolo principe e Pinocchio – classici per ragazzi, ora comprensibili a tutti: dai bambini più piccoli ai ragazzi che hanno qualche difficoltà a leggere e comprendere in autonomia.
Le semplificazioni attuate sono diverse: da un lato gli aiuti visivi che si soffermano sulle difficoltà che i bambini possono incontrare e alle immagini illustrate che accompagnano la lettura dall’altro l’uso del grassetto per sottolineare l’ingresso di nuovi personaggi. Inoltre le parole difficili sono colorate, così memorizzarle è più facile!

t1

Ma i disegni non sempre sono sufficienti, per questo motivo le famose storie sono riproposte dopo essere passate attraverso sostanziali modifiche nel lessico, che presenta un vocabolario base, e nella sintassi, caratterizzata da frasi brevi e coordinate o subordinate semplici.
A queste piccole, ma fondamentali, attenzioni unite ai riassunti di ogni singolo capitolo si aggiungono diversi giochi e attività: disegni da colorare, frasi da completare, giochi intuitivi ideati per aiutare la comprensione del testo.

E per i bambini che amano ascoltare le storie c’è una novità. Erickson propone la lettura del testo raccontato da una voce narrante, ascoltabile tramite l’utilizzo del QR code, presente all’inizio di ogni capitolo. Così i piccoli lettori possono leggere e ascoltare la storia utilizzando uno smartphone o un tablet.

Semplificare un testo non è affatto facile, ma come afferma Carlo Scataglini «non c’è niente di più bello della soddisfazione che si vede nel volto di un bambino che finalmente vuole e può leggere, perché messo nella giusta condizione per farlo».

Mendes Biondo
(Giornalista)

I libri sono acquistabili al link http://www.erickson.it/Pagine/default.aspx

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...