Le Matte da leggere e il loro ClUB di lettura

unnamed

La letteratura può dare alla testa, nel vero senso della parola, a tal punto da diventare “Matte da leggere”. In particolare due, a livello italiano, possono mantenere questa nomea senza vergogna, anzi, facendone da un lato motivo di prestigio e dall’altro organizzando iniziative culturali e legate al mondo del raccontare storie.

Sto parlando di Carla e Mariangela, ideatrici del sito “Matte da leggere che si occupa di divulgazione culturale e di recensioni, proposte e consigli di lettura, veri e propri imperdibili e alcune riflessioni su temi caldi della letteratura non solo per gli adulti, ma anche per i ragazzi.
Carla è una giornalista appassionata di libri (tanto da essere stata libraia), e potrebbe sorprendervi, oltre che con il suo sorriso, con la sua collezione di parrucche che certamente non mette quando scrive di cronaca mentre Mariangela è una giornalista, ci sa fare con la penna e ha un libro nel cassetto che forse un giorno deciderà di fare leggere a qualcuno.

Da poco tempo a questa parte hanno deciso di mettersi a disposizione dei lettori anche fisicamente organizzando un club per i lettori. Per questo motivo prendete la vostra agenda e segnate data e nome del libro che verrà trattato quel giorno. Il 26 ottobre avrà inizio il primo appuntamento del gruppo di lettura che si terrà nella Casa Matta, CUB – Castello Ursino Bookshop. Il nome è stato facile trovarlo, è bastato aggiungere una L proprio alla parola CUB ed è nato il C(L)UB delle “Matte da leggere”.

La scelta di un club tematico è stata dettata dalla cornice ambientale che lo ospita, il Castello, e, di conseguenza verranno letti libri ambientati nei castelli e, sebbene a scegliere i titoli saranno i membri del C(L)UB, per il primo ci hanno pensato le organizzatrici dell’evento. Si tratta de “Il manoscritto dell’imperatore”, che ha come protagonista Federico II ovvero l’Imperatore che ha voluto la costruzione del Castello Ursino e di altre fortezze che solo a guardarle ispirano storie fantastiche.

Mendes Biondo
(Giornalista)

Per maggiori informazioni è possibile rivolgersi alle organizzatrici mandando una mail all’indirizzo mattedaleggere@gmail.com

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...