Pier Capponi rivisitato da Kleiner Flug

unnamed(15)

Quelli di Kleiner Flug tornano con un’altra grande biografia a fumetti disegnata dagli artisti Landi, Putignano e Poggiali. Il personaggio che questa volta viene narrato e descritto è Pier Capponi.

Il Capponi era inizialmente destinato ad una carriera d’affari, ma Lorenzo de’ Medici, che apprezzava le sue abilità, lo inviò come ambasciatore presso varie corti, compito che assolse egregiamente. Alla morte di Lorenzo, Capponi divenne uno dei capi della fronda contraria ai Medici che due anni dopo riuscì a cacciare Piero de’ Medici da Firenze. Capponi fu nominato capo della repubblica e si dimostrò un accorto statista, in particolare nelle negoziazioni con Carlo VIII di Francia, che aveva invaso l’Italia nel 1494, e presso il quale si era rifugiato anche Piero.

unnamed(16)

La storia si ambienta alla fine del 1400 quando Carlo VIII di Francia inizia la sua discesa in Italia, intenzionato a raggiungere il Regno di Napoli, di cui si considera legittimo erede. Dopo il caloroso benvenuto che li riserva Milano, Carlo VIII si scontra con la fredda accoglienza di Firenze. Pier Capponi, ex ambasciatore della famiglia Medici e coinvolto nella loro cacciata proprio da Firenze, si trova a dover gestire i difficili negoziati con Carlo VIII di Francia, intenzionato a far raggiungere al suo esercito il Regno di Napoli, costi quello che costi.

Mendes Biondo
(Giornalista)

Il fumetto è acquistabile al link: www.kleinerflug.it

unnamed(17)

unnamed(18)

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...