Tra “Barboni e volontari” con Marco Cauda

barboni e volontari copertina

Oltre alla narrativa e alla saggistca tradizionali, RAMINGO! vi segnalia il saggio-romanzo Barboni e volontari di Marco Cauda, vincitore del Premio Speciale al Franco Cuomo International Awards 2015. Il libro, edito da Bonanno, racconta storie spesso ignorate a causa della natura dei protagonisti, definiti dai media, non a caso, “invisibili”. Racconta inoltre le storie dei tanti che decidono di dedicare tempo ed energie a beneficio dei meno fortunati, i volontari, e le organizzazioni che offrono posti letto, cibo e servizi ai bisognosi. Un libro dedicato a chi è interessato alle esperienze di volontariato, o semplicemente a chi vuole scoprire di più su una realtà, quella della povertà estrema, purtroppo sempre più diffusa.

La trama ruota intorno ai personaggi di Andrea, Mario e Lele. Andrea pensa che la vita lo abbia riposto nel cassetto delle cose inutili perché non ha il coraggio di buttarlo via, trasformando la speranza in agonia. Uccidendola. Mario si chiede cosa può fare per aiutare Andrea. Lele studia il modo di utilizzare competenze, disponibilità e motivazioni di Mario per creare servizi utili a soddisfare i bisogni ed alimentare la speranza nelle persone come Andrea. Il libro analizza le testimonianze di Andrea, Mario e Lele nel tentativo di delineare il volto, in chiave sociale e psicologica, delle persone che chiedono ed offrono aiuto, contestualizzandole all’interno di un’organizzazione di volontariato.

Marco Cauda è laureato in psicologia della comunicazione. Da oltre 15 anni collabora nella città di Torino con le onlus Asili Notturni Umberto I e Piccolo Cosmo. I primi sono ente morale e operano gratuitamente a favore delle fasce della popolazione attraverso un dormitorio, una mensa, un poliambulatorio medico e un centro per la prevenzione e cura del disagio psichico. Il secondo è una delle più grandi strutture italiane di accoglienza gratuita dei malati in cura presso gli ospedali del comune di Torino e dei loro familiari. Si occupa inoltre di formazione presso molte onlus presenti su tutto il territorio nazionale.

Mendes Biondo
(Giornalista)

Il libro è acquistabile al link: http://www.ibs.it/code/9788863180367/cauda-marco/barboni-e-volontari-viaggio.html

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...