Regali di Natale per i più piccoli con Edizioni Erickson

Edizioni Erickson

Il Natale sta arrivando e con esso anche l’esigenza di trovare il giusto regalo da fare ad amici e parenti senza disdegnare i propri figli. Chi dovesse avere ancora piccoli pargoli da accontentare, grazie alle proposte della casa editrice Erickson, potrà fare loro un dono che li accompagnerà per tutta la vita grazie ad una serie di pubblicazioni dedicate ai lettori in erba e aventi come tema principale le favole.

Leggere fa bene, e ancora di più leggere fiabe, favole e filastrocche ai bambini più piccoli. Diversi studi scientifici hanno dimostrato che la lettura ad alta voce attiva la mente del bambino, aiutandolo a sviluppare la fantasia e la capacità di ascolto. I libri rappresentano i primi compagni d’avventura per il bimbo, che si identifica nei personaggi delle storie lette o ascoltate.

Leggere un libro lo aiuterà a capire ed elaborare quello che hanno vissuto o stanno vivendo, a superare le loro paure, a convivere con le loro emozioni, ad affrontare piccoli e grandi cambiamenti.

Primi voli

Ecco dunque la prima proposta-collana che viene dalla penna di Camillo Bortolato e si intitola Primi voli in lettura – Apprendere nella scuola dell’infanzia con il metodo analogico. Primi voli in lettura presenta due strumenti – uno speciale Abecedario e una storia – per agevolare l’apprendimento della lettura, rispettando la spontaneità e il desiderio dei bambini di imparare.
L’Abecedario è uno strumento efficace e divertente per conoscere e memorizzare le lettere dell’alfabeto nell’arco di qualche minuto, aiutati dalle immagini gancio che caratterizzano ogni lettera.
La Storia di Pitti, invece, consente al bambino di avvicinarsi con le proprie strategie alle prime esperienze di lettura, in modo semplice e diretto.

Mille e una famiglia

Per chi, invece, fosse già abbastanza smaliziato da desiderare storie più complesse e ricche di avventura sarà Mille e una famiglia di Elisabetta Maùti a tener loro compagnia. Le 13 favole raccolte in questo libro aiutano i bambini (4-7 anni) a capire che ogni famiglia è diversa e ha dinamiche e problematiche differenti: dalla famiglia in cui c’è un sentimento di forte gelosia per l’arrivo di un fratellino, a quella in cui il papà ha perso il lavoro, o i genitori si separano o c’è la nuova compagna di papà, a quella in cui si vive la tristezza per la perdita del nonno.
Catturando le singole emozioni l’autrice racconta, con una scrittura semplice accompagnata da immagini evocative, diversi episodi ricchi di insegnamenti.

Buona notte bambini

Infine, se l’arduo compito che vi spetta è quello di far addormentare nel migliore dei modi il vostro pargolo, potrete sempre fare affidamento su Buona notte bambini di Alberto Pellai, un libro nel quale l’autore racconta la storia del gattino Lollo, che soccorre i bambini che faticano ad addormentarsi.
Una favola per addormentare serenamente tutti i bambini, accompagnata da un CD audio con dolcissime ninne nanne e utili consigli per mamma e papà.
Un libro dalla parte dei bambini perché a volte noi adulti ci dimentichiamo che per i più piccoli fermarsi, nonostante la stanchezza, può rappresentare un’impresa ma anche dalla parte dei genitori, perché Alberto Pellai non si dimentica mai di mamma e papà e sa bene quanto possa risultare difficile anche un semplice pisolino. Per questo alla fine del libro i genitori possono trovare alcuni consigli pratici: dal leggere assieme una storia, alla scelta delle musiche, dalle carezze, alle piccole luci lasciate accese per loro, riti quotidiani che aiutano a rasserenare i più piccoli.

Mendes Biondo
(Giornalista)

I libri sono acquistabili comodamente da internet al link http://www.erickson.it/Pagine/default.aspx

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...