Le avventure dell’Isola d’Elba – La profezia di Nerina

Napoleone Copertina

E’ stato presentato in anteprima al Lucca Comics il nuovo progetto di marketing territoriale dell’Isola d’Elba. Per rilanciare il territorio isolano, tra le tante iniziative, è stato realizzato un fumetto ispirato ad una webserie e realizzato dall’associazione culturale DOUbLe SHOt in collaborazione con la casa di produzione cinematografica I Licaoni.

In sintonia con il tema …Sì, viaggiare! scelto per l’edizione 2015 di Lucca Comics & Games, al festival internazionale del fumetto, in programma dal 29 ottobre all’1 novembre, è stato presentato Elba, la profezia di Nerina. Evoluzione del progetto #elbamovie, la web serie voluta da VisitElba e realizzata dal Digital Studio i Licaoni che ha ottenuto 13 premi e riconoscimenti internazionali tra cui a Roma, Los Angeles, Berlino e Melbourne, il fumetto ne è il completamento narrativo.

Napoleone 1

L’albo di 48 pagine a colori, che può vantare le prefazioni di due eccellenze del fumetto italiano come Daniele Caluri ed Emiliano Pagani (i PAGURI), è edito dall’Associazione Culturale DOUbLe SHOt ed è realizzato da Francesca Detti e Alessandro Izzo (I Licaoni) per i testi, Luca Lenci per i disegni e Bernardo Anichini per i colori.
La storia del fumetto racconta di un passato lontano – siamo nel 1814 – quando sulla piccola isola del Tirreno si è da poco insediato Napoleone Bonaparte. Al suo cospetto Nerina, una giovane popolana giunta in delegazione con altri compaesani. Ma un prodigioso medaglione scombinerà il destino dei due. Una guerra tra divinità etrusche, una frattura temporale e l’insicura Nerina si troverà a dover salvare l’Elba, e l’Universo intero, insieme a Leonardo, una scapestrata guida elbana piombata lì dal 2014.

Napoleone 2

“Chi ha visto la serie su youtube e ne ha amato i protagonisti – racconta Maurizio Goetz, Destination Manager dell’Isola d’Elba – sa che le due storie sono complementari e ne raccontano ognuno un tassello, riconoscendo nell’Isola il fulcro e motore di tutte le azioni”.
“Abbiamo deciso di proseguire sulla stessa linea tracciata l’anno scorso con #elbamovie – prosegue Andrea Rossi, Marketing and Experience Manager – utilizzando un approccio nuovo allo storytelling del turismo, questa volta andando a utilizzare il linguaggio del fumetto, che incontra i gusti di un vastissimo pubblico, fatto di adolescenti e adulti”.
L’albo Elba, la profezia di Nerina viene presentato insieme al DVD contente la web serie in versione uncut e il making of The Secret of Elba di Alessio Tanchis.

Mendes Biondo
(Giornalista)

Il volume è acquistabile al link http://www.doubleshot.it/catalogo/elba-la-profezia-di-nerina/

Napoleone 3

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...