Le Antologie Raminghe 2016 con Agatha Christie, Charlotte Brontë e Carlo Collodi

11028186_10205757739524394_587433750_o

Il 2016 sarà ricco di novità oltre che di propositi per una sempre più proficua scrittura. Oltre a ciò sono diverse le ricorrenze, in ambito letterario, che ci terranno con la penna sempre in mano e, al fine di celebrare quelle che ci sembravano le più importanti, abbiamo pensato di istituire tre antologie tematiche dedicate rispettivamente ad Agatha Christie – per il suo 40° anniversario della morte – a Charlotte Brontë – per il 200° della nascita – e a Carlo Collodi – per il suo 190° compleanno.

Per questo motivo abbiamo deciso di bandire 3 date che apriranno la possibilità di inviare i materiali al nostro indirizzo mail ramingoblog@gmail.com e che sono

12 Gennaio per Agatha Christie
15 Aprile per Charlotte Brontë
15 Luglio per Carlo Collodi

I tre generi affrontati sono

il genere giallo (Agatha Chrisitie)
il genere rosa (Charlotte Brontë)
il genere fiaba (Carlo Collodi)

Ogni antologia avrà come genere di riferimento quello trattato dall’autore a cui viene dedicata, pertanto qualsiasi testo che esca da tale genere non verrà preso in considerazione per la pubblicazione.

agathachristie

Il racconto dovrà essere inviato in una mail che abbia come oggetto il nome dell’autore di riferimento accompagnato dal cognome in maiuscoletto dello scrittore che sta sottoponendo il proprio materiale alla nostra redazione (ad es.: Agatha Christie – ROSSI). Nel corpo della mail dovrete inserire una vostra breve biografia di 75 parole massime. Il file dovrà essere allegato in estensione .doc. Nessun altro formato verrà accettato e verrà scartato automaticamente.

Sarà possibile sottoporre alla nostra attenzione un numero massimo di 3 racconti, uno dei quali verrà scelto per essere pubblicato. Qualora dovessero pervenire più materiali di quanto richiesto da una stessa persona, prenderemo come riferimento solo i primi 3 ricevuti.

CharlotteBronte

I racconti dovranno essere di una lunghezza compresa tra le 2 e le 4 cartelle standard (formato A4, 40 righe per pagina, carattere Times New Roman, corpo 12, interlinea singola). Tutti i racconti che non soddisferanno tali indicazioni non verranno presi in considerazione.

I testi scelti per l’antologia sono da ritenersi tali ad insindacabile giudizio di coloro che si occupano di selezionare i testi all’interno della nostra redazione. La loro eventuale esclusione dipenderà sia dal contenuto (materiale offensivo, volgare o particolarmente pornografico) che dal gusto personale di coloro che sono chiamati ad effettuare le selezioni.

In caso di accettazione o meno del testo, riceverete una mail di conferma da parte nostra mentre non verranno rilasciate schede di valutazione.

Carlo_Collodi

I tempi di risposta andranno dalle 2 alle 6 settimane.

Il limite massimo per poter inviare i racconti è fissato entro e non oltre il 24 Novembre 2016. Tutti i materiali che arriveranno oltre quella data saranno considerati automaticamente esclusi.

Non si detengono i diritti delle opere pubblicate e non verranno retribuiti i racconti selezionati.

La redazione del blog è espressamente autorizzata dagli autori partecipanti ad utilizzare tutto il materiale pervenuto, senza che gli autori possano pretenderne la restituzione.

Con la partecipazione alla raccolta gli interessati autorizzano la redazione del blog all’utilizzo e al trattamento dei loro dati personali ai fini della realizzazione di tre differenti e-book, all’interno dei quali il blog RAMINGO! si riserva il diritto di pubblicare gli elaborati selezionati.

Le antologie verranno pubblicate in formato e-book nel periodo natalizio (mese di Dicembre 2016). Tutti coloro che sono stati selezionati verranno avvisati della data tramite newsletter dalla nostra redazione per tempo.

Ci sembra di avervi detto tutto il necessario, ma se doveste avere ancora dei dubbi potete contattarci alla mail ramingoblog@gmail.com e porci tutte le domande che desiderate. Se invece avete le penne già calde e le idee già sicure in testa, non ci resta che augurarvi: buona scrittura!

La Redazione di RAMINGO!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...