Lo Sciacallo – la storia post-apocalittica di Nicola Lorenzi

Sciacallo

Un romanzo che cerca di portare l’attenzione sull’importanza della socializzazione e della salvaguardia del mondo in cui viviamo quello scritto da Nicola Lorenzi e pubblicato con ilmiolibro. Lo Sciacallo è una storia post-apocalittica che cerca di sondare l’animo umano di coloro che sono rimasti e che sono chiamati nella difficoltosa missione di ricostruire quanto la Natura ha distrutto.

Le vicende si ambientano nei bassifondi di una megalopoli devastata da un terremoto si scatena la battaglia per la sopravvivenza. Cal, il protagonista, è un criminale incallito che si è stabilito in una casa semidistrutta dopo essere evaso dal carcere grazie al cataclisma. In questa terra di nessuno ingaggia una difficile lotta per la vita assieme al fratello, un ragazzo disturbato e incapace di badare a se stesso, l’ unica persona alla quale abbia mai voluto bene. I personaggi si muovono in uno scenario cupo e degradato, popolato da fantasmi abbrutiti dagli stenti, dove nessuno è innocente e tutti finiscono per scontare le scelte sbagliate sulla propria pelle.
A un certo punto entra in scena un uomo che, per motivi diversi da quelli di Cal, è in fuga dall’esistenza precedente. Pur non avendo nulla da spartire, i due stringono un sodalizio che in qualche modo li porterà a modificare le rispettive visioni del mondo. Ma se Cal conferma la vocazione alla violenza che ne ha sempre connotato la personalità, l’altro scoprirà di non essere il tranquillo, innocuo piccolo-borghese che credeva di essere.

Nicola Lorenzi, nasce a Mantova negli anni sessanta. Gli piace riempire le pagine bianche di concetti intelligibili al punto da convincersi, un giorno, ad uscire dal guscio per proporre qualche suo lavoro all’attenzione del mondo esterno al pc.
Al suo attivo ci sono due romanzi editi da Pendragon: Permafrost del 2010 e L’ispettore del 2012. Terminata l’avventura con Pendragon ha pubblicato una raccolta di racconti Ombre e visioni, illustrata dal pittore virgiliano Giordano Nonfarmale e musicata dal compositore Stefano Gueresi. Del 2015 è la sceneggiatura dello spettacolo teatrale Mater – tracce di umanità in luoghi impervi.

Mendes Biondo
(Giornalista)

Il romanzo è acquistabile in formato cartaceo al link http://ilmiolibro.kataweb.it/libro/fantascienza/76944/lo-sciacallo/

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...