biancoenero – La casa editrice ad Alta Leggibilità

logo

Con grande piacere diamo segnalazione dei progetti messi in cantiere e dei libri pubblicati dalla biancoenero Edizioni che, tra le tante cose, è anche la mamma della prima font ad Alta Leggibilità, che porta lo stesso nome, e che è in grado di essere letta da persone affette da dislessia.

biancoenero è una casa editrice indipendente che ha appena compiuto 10 anni e che si occupa di libri ad Alta Leggibilità per bambini e ragazzi.
In sostanza si tratta di libri che vanno bene per tutti, ma che in particolare aiutano chi ha difficoltà di lettura (come i non madrelingua, i dislessici e i lettori riluttanti).

Fin dai loro esordi sono stati pionieri della tematica dell’Alta Leggibilità e nel 2011 i primi a mettere a disposizione gratuitamente un carattere di stampa ad Alta Leggibilità realizzato da loro, la font biancoenero®.

biancoenero_5

Ad oggi oltre 2000 tra insegnanti, genitori, scuole, terapisti e istituzioni ne hanno fatto uso (tra cui i Musei civici di Torino, l’Università di Leeds, la Ca’ Foscari di Venezia e la Facoltà di Ingegneria Edile-Architettura del Politecnico di Milano) e che oggi è stato acquistato e utilizzato per le edizioni scolastiche da Mondadori education, Cetem e Lattes editori.

La loro produzione comprende 5 collane, che vanno dai 6-7 anni fino ai giorvani adulti compresa una collana di classici con CD audio, letti da attori del calibro di Giulio Scarpati, Massimo Lopez e Paolo Sassanelli, di cui a fine febbraio uscirà il 25° titoli, Le avventure di Tom Sawyer.

Se tutto questo non bastasse, vi sono anche le collane di narrativa di autori italiani e stranieri, illustrate da giovani ma noti illustratori.

Mendes Biondo
(Giornalista)

I libri e i progetti di biancoenero Edizioni si possono trovare al link www.biancoeneroedizioni.com

Un pensiero su “biancoenero – La casa editrice ad Alta Leggibilità

  1. Pietro Barnabe' ha detto:

    L’ha ribloggato su e ha commentato:
    Ottima notizia: credo che far circolare le informazioni inerenti l’aumento di possibiltà per le persone serva. Un’editore che pubblica libri propoendosi di aiutare nella lettura anche chi sarebbe in difficoltà, è encomiabile.
    Buona giornata 🙂

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...