Con Rosa Santoro alla scoperta dei busti del Gianicolo

I busti del Gianicolo (1)

Una lettura agile e fresca racconta le storie di coloro che ancora oggi rimangono a fare da silenti guardiani del Gianicolo in quel dell’Urbe. Grazie al percorso scritto dalla penna di Rosa Santoro e pubblicato dalla Arduino Sacco Editore sarà possibile approfondire una parte della storia del nostro Paese divertendosi e, al contempo, imparando.

I busti del Gianicolo – Brevi monografie dei busti del Gianicolo parte con una descrizione dell colle romano che oltre ad offrire un favoloso panorama della Capitale è, indubbiamente, un importante luogo di memoria storica dell’Unita d’Italia. In quello spazio nel 1849 s’è combattuto eroicamente per la difesa della breve Repubblica Romana contro i francesi che Pio IX aveva chiamato per riconsegnare Roma al regime pontificio.

Lungo il tratto che dal piazzale, dove si può ammirare il monumento dedicato a Giuseppe Garibaldi, percorrendo il viale che porta a valle, sui due lati si trovano i mezzi busti dei garibaldini protagonisti della lunga e difficile Unità d’Italia. In questo libro sono state realizzate brevi monografie che vogliono essere un piccolo contributo alla memoria della nascita della nazione Italia, per non dimenticare e per ricordare al contrario degli animali, come dice Friedrich Nietzsche, che dimenticano subito e vivono vagando senza storia.

Mendes Biondo
(Giornalista)

Il libro è acquistabile al link http://www.arduinosaccoeditore.eu/products/i-busti-del-gianicolo/

Un pensiero su “Con Rosa Santoro alla scoperta dei busti del Gianicolo

  1. katuscia ha detto:

    ciao .. mi scusati .. vorrei sapre se voi pubblicati le poesie in lingua italiana

    sono contanta di vedere i libri in lingua italiana… le nostre radici rimangono oggi viviamo in una societa dove molto e perrsa di quando si tratta di tradizione .. auguri a voi raminog per mantenire le ostre origine in vita.. per noi, nostri genitor, nonni .. grazie ritamarie recine ritarecine@ hotmail.com ________________________________

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...