Fumetti Tabù – L’ombra erotica di Giuseppe Pederiali

fumetti_tabù_1

Nel dicembre del 1973 arrivò nelle edicole italiane il mensile a fumetti Tabù. Fu una delle iniziative editoriali del vulcanico Enzo Barbieri, editore di parecchie testate di fumetti per adulti, che allora andavano per la maggiore. La serie dei fumetti Tabù aveva una caratteristica: ogni numero era la parodia di un capolavoro della letteratura, reinterpretato in chiave erotica. Il risultato è a volte strepitoso: il fumetto ispirato al libro Cuore mantiene, a oltre 40 anni dalla pubblicazione, una forza satirica travolgente.

L’ho conservato per tutti questi anni, l’ho riletto e fa ancora ridere. Secondo me è un capolavoro.
Molte delle copertine furono realizzate da Emanuele Taglietti e tra i disegnatori vanno ricordati Floriano Bozzi, Sandro Angiolini e Stelio Fenzo.

fumetti_tabù_2

Stelio Fenzo è l’autore dei disegni di Cuore: il suo tratto è assolutamente originale, è un disegnatore dallo stile inconfondibile, in bilico tra il realistico e il comico.

Negli albi non ci sono i nomi dei disegnatori e neppure degli sceneggiatori, e dopo tanto tempo non è più possibile stabilire con certezza chi furono gli autori dei testi. Alcuni furono scritti da Loredana D’Este, la moglie di Stelio Fenzo. Nella collana Tabù fu pubblicata per la prima volta la serie Lo sconosciuto di Magnus.

fumetti_tabù_6

Alcuni mesi fa ho deciso di pubblicare La ballata del mare di agosto un fumetto scritto da me e disegnato da mio cugino Michele. Ha scritto la prefazione Stelio Fenzo, uno dei disegnatori dei fumetti Tabù. Ho chiesto a Stelio chi avesse scritto la sceneggiatura del fumetto Cuore, ma lui non lo ricorda. Però, parlando di quel periodo, Stelio mi ha detto che il più stretto collaboratore dell’editore Barbieri era Giuseppe Pederiali. Erano principalmente loro due a scrivere le storie dei fumetti tabù.

stelio_fenzo

Giuseppe Pederiali lo scrittore? – ho chiesto.
Certamente, si firmava Rubino Ventura.
La cosa mi ha incuriosito, anche perchè avevo letto il romanzo di Pederiali La vergine napoletana e mi era piaciuto.

giuseppe_pederiali_fumetti_2

La scheda di Pederiali su Wikipedia non fa nessun cenno della carriera di sceneggiatore di fumetti. Ma cercando con attenzione su internet emerge che Giuseppe Pederiali, amico di infanzia di Stefano Rodotà e del cardinale Bertone, è stato lo sceneggiatore del fumetto Zora la vampira (disegnato da Birago Balzano) di tre numeri di Martyn Mystere della Bonelli, e di svariati altri fumetti. Parecchi di questi fumetti sono del genere erotico più o meno soft, molto popolari negli anni tra il 1970 e il 1985, e che in genere non venivano firmati.

stelio_fenzo_cuore_ 3

Anche Wikipedia spesso non menziona i fumetti erotici nelle biografie dei disegnatori, esiste un atteggiamento abbastanza “pudico”. E’ comprensibile che uno scrittore vero, come Pederiali, volesse tenere in ombra la sua attività di sceneggiatore di fumetti, a maggior ragione perché erotici e quindi considerati di serie B e di massa.

Ho riletto in questi periodi alcuni vecchi fumetti Tabù e parecchi sono veramente scadenti, con poche, straordinarie eccezioni. Il fumetto Cuore è scritto talmente bene che lo ritengo opera di Pederiali. Con questa valutazione forse faccio torto a Barbieri, perché mi faccio guidare dal pregiudizio che un bravo scrittore sia anche un bravo sceneggiatore.

stelio_fenzo_cuore_ 5

Come fare a saperlo con certezza, dopo tutti questi anni? Si potrebbe chiedere conferma a familiari e amici, oppure qualche studente del Dams di Bologna potrebbe scriverci una dotta tesi, con annessa analisi linguistica, per scoprire chi è l’autore della scenegguiatura di Cuore e probabilmente anche di quella de Le mie prigioni.

Del resto è stato Umberto Eco, docente del Dams, a scrivere Apocalittici ed integrati il primo saggio su cultura di massa e fumetti. Ripubblicare il fumetto Cuore, che sia o meno stato scritto da Giuseppe Pederiali, sarebbe una bella oprazione culturale.

Marco Bonafede

https://it.wikipedia.org/wiki/Giuseppe_Pederiali

http://www.guidafumettoitaliano.com/guida/testate/testata/6934

http://bonellieditore.fumetto-online.it/index.php?txtSce=Pederiali%20Giuseppe

https://it.wikipedia.org/wiki/Zora_la_vampira_%28fumetto%29

http://www.internetculturale.it/opencms/opencms/it/ricercaExpansion.jsp?channel__creator=Giacotti+Piccioli%2C+Donatella&q=&opCha__creator=OR&channel__contributor=Giacotti+Piccioli%2C+Donatella&searchType=avanzato&opCha__contributor=OR&__meta_creatorString=pederiali%2C+giuseppe

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...