Domani cambio (davvero!) – Zuckoff e Gorscak ci insegnano a prendere le redini della nostra vita

Domani Cambio

Quante volte è capitato di dirsi (o di sentir dire): «Domani cambio!». Il riferimento può essere a un’abitudine poco salutare, alla decisione da prendere rispetto a una situazione difficile, oppure in merito a un atteggiamento nei confronti degli altri. Spesso, però, il cambiamento non arriva. E il problema resta.

Domani cambio (davvero!) è un libro che affronta proprio questo argomento, spiegando che la più grande forza che può produrre un cambiamento significativo nella vita di ognuno è dentro se stessi e per cambiare (abbandonare un’abitudine poco salutare, prendere una decisione, mutare un atteggiamento…) bisogna saper gestire questa forza straordinaria. Insomma, i consigli degli altri contano fino a un certo punto. La chiave del cambiamento è dentro di noi. E l’obiettivo del libro è quello di spiegare come si può trovare. Gli autori Allan Zuckoff e Bonnie Gorscak utilizzano il metodo del Colloquio Motivazionale, inventato dagli psicologi Miller e Rollnick negli anni Ottanta, spiegando così la sua efficacia: 

Il Colloquio Motivazionale aiuta ad ascoltare te stesso e aiuta a capire che cosa ti tiene bloccato. Se riuscirai ad ascoltarti come «un buon ascoltatore», con attenzione e rispetto e senza giudicarti, potrai attingere alle tue qualità naturali, presenti in ciascuno di noi: alla tua motivazione intrinseca e alla tua capacità di promuovere un cambiamento positivo.

Gli autori, infatti, non hanno dubbi: quando si devono prendere decisioni importanti per la propria vita, bloccarsi è normale. Ci si sente come in una trappola, senza sapere che pesci pigliare. Quando una direzione appare chiaramente preferibile rispetto a un’altra, la maggior parte di noi sceglie senza troppa fatica e porta avanti con coerenza la sua scelta. Spesso, però, scegliere non è così facile. Quando ci si trova a dover scegliere tra due o più opzioni, tutte seducenti o poco attraenti, ecco che si crea l’ambivalenza. E non si sa che strada imboccare, ripetendosi: «Domani cambio», ma restando di fatto bloccati. Ecco che proprio in questo caso può entrare in gioco il Colloquio Motivazionale:

Il Colloquio Motivazionale aiuta le persone che stanno pensando di cambiare qualcosa nella loro vita a fare ricorso alla loro innata motivazione intrinseca e alla capacità di agire in positivo. Funziona sulla base non tanto delle conoscenze o dell’abilità di un esperto esterno, quanto della capacità di ogni persona di capire che la più potente forza di cambiamento è dentro di sé e che da questa forza si deve partire: il segreto per aiutarti a cambiare quindi è aiutarti a trovare questa forza, renderla più salda e agire su di essa.

Come scrive Valerio Quercia, presidente dell’Associazione Italiana Colloquio Motivazionale, «Allan Zuckoff e Bonnie Gorscak con questo libro hanno lanciato una nuova sfida: utilizzare l’atteggiamento, le strategie e le tecniche del Colloquio Motivazionale non più nelle conversazioni tra un professionista e il suo cliente, ma nelle conversazioni che avvengono nel nostro dialogo interno quando il tema è un’abitudine, uno stile di vita o un comportamento che vorremmo cambiare ma non riusciamo a modificare». «Ogni individuo è il massimo esperto di se stesso ed è il solo a sapere cosa funziona e cosa non funziona per lui. L’aiuto esterno si deve limitare a stimolare e arricchire quel dialogo interiore, nella convinzione che le persone troveranno le loro soluzioni parlando con se stesse, e che quelle soluzioni saranno certamente più efficaci di qualsiasi consiglio proveniente da altri».

Il libro è acquistabile al link http://www.erickson.it/Pagine/default.aspx

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...