Vampiri, Licantropi, Mostri e Spettri – Fumetti all’incanto

109

Le atmosfere gotiche, si sa, hanno avuto sin dalla loro nascita (fine del XVIII secolo) un appeal speciale che non smette di guadagnare appassionati ancor oggi. Stiamo naturalmente parlando del “gotico”, inteso quale movimento letterario e artistico, sviluppato soprattutto in seno all’Età Romantica, un movimento che ha proposto ambientazioni tenebrose e lunari, popolate da spettri e da creature singolari, ma anche un filone che nel Novecento ha dato vita a straordinari esiti nell’ambito della cinematografia e del fumetto. E se con la fortunata serie tv di Penny Dreadful il genere è più che mai alla ribalta, la “Nona Arte” – cioè quella del fumetto – non ha mai smesso di rendere tributo a personaggi e location misteriose e decadenti.

A dimostrarlo, offrendo una panoramica davvero esemplare, è la casa d’aste Urania che nel prossimo appuntamento fissato a Torino per sabato 30 aprile annovera delle proposte che allieteranno gli autentici fruitori del Gotico. Urania è una giovane casa d’asta – il nome è una citazione alla divinità del Pantheon pagano e non è legata alla celebre collana di fantascienza – specializzata esclusivamente in tavole originali di fumetti e illustrazioni, attività molto peculiare nel nostro paese. La vendita all’incanto di fine mese, che si terrà a Torino (ma alla quale è possibile partecipare via Internet da tutto il mondo) mette all’incanto opere di giovani talenti emergenti accanto ai grandi maestri storicizzati come Crepax, Serpieri, Manara e tanti altri. L’appuntamento è dedicato a un anniversario d’eccezione, ovvero i 120 anni dalla nascita del fumetto e, per l’occasione, sono stati preparati due diversi cataloghi d’asta (entrambi consultabili e scaricabili gratuitamente dal sito http://www.uraniaaste.com), uno che ripercorre cronologicamente la storia del fumetto e l’altro di taglio “classico”. A noi, però, tra tanti personaggi famosi e splendide fanciulle formose, non potevano sfuggire le dotte citazioni al gotico, tra vampiri, licantropi e mostri d’ogni sorta: una singolare carrellata teratologica da seguire con attenzione.

195

Streghe e stregoni, per esempio, sono ottimamente rappresentati da Mago Inverno, una tecnica mista su cartoncino degli anni ’60, opera di Angiola Resignani e da La bella Maga Lona, una china e acquerello, datata 1933, di Corrado Sarri. Degna di un racconto horror o giallo, invece, è La tragica notte di Ubaldo Cosimo Veneziani, disegnata nel 1922. Agli estimatori dell’adorato Edgar Allan Poe non potrà che evocare immagini familiari il Pinguino di Gabriele Dell’Otto (2012) presente anche con una tavola di Secret War con Nick Fury per Marvel (2004). Non resteranno inosservate, inoltre, le due splendide opere di Riccardo Federici, Barbarian Tribes (2013) e Gollum, che stanno già destano notevole interesse: si tratta opere di innegabile virtuosismo, il primo comparso nel volume Diablo III: Book of Tyrael e il secondo legato alla saga de Il signore degli anelli di Tolkien. Alla letteratura ha pensato anche Davide Toffolo, autore dell’originale di copertina del romanzo La collina stregata di Welwyn Wilton Katz, edito da Mondadori nel 2002. In asta anche otto strisce del mitico Dylan Dog. Non disdegna di giocare coi demoni pure Lucio Parrillo che attrae con il suo Thor, olio su tela dipinto per l’eroe della serie Marvel, il diavolo fumatore Hellboy e la conturbate Vampirella. Superbi e di grande rarità, infine, i tre lavori presenti all’appuntamento, provenienti dal ciclo de “I principi della notte”, un progetto mai realizzato, ma di cui l’artista e illustratore Sergio Toppi aveva già preparato alcune tavole come La caduta, Lupo e Pipistrello.

Un omaggio indimenticabile al vampirismo e alla licantropia.

Jennifer Radulović

Per maggiori info è possibile visitare il sito della Urania Aste al link http://www.uraniaaste.com

196

Opere pubblicate in questo articolo

109

Gabriele Dell’Otto

Secret War – Nick Fury, 2004

tecnica mista su cartoncino, 34 x 49 cm

Tavola originale realizzata da Dell’Otto per la miniserie “Secret War”, edita dalla Marvel nel 2004. Firmata.

195

Lucio Parrillo

Hellboy, 2015

olio su tela, 70 x 100 cm

Dipinto originale realizzato da Parrillo come omaggio al diavolo rosso di Mignola. Firmato e datato.

196

Lucio Parrillo

Vampirella, 2012

olio su tela, 45 x 70 cm

Dipinto originale su tela realizzato da Parrillo e raffigurante una provocante e prosperosa Vampirella. Firmato e datato.

211

Angiola Resignani

Mago Inverno, anni ‘60

tecnica mista su cartoncino, 27 x 20,5 cm

Illustrazione originale per una pubblicazione dedicata all’infanzia. Allieva del celeberrimo illustratore Achille Beltrame, la Resignani si dedicò all’illustrazione di libri per ragazzi, venendo ben presto apprezzata per il suo stile dolce e aggraziato.

211

219

Corrado Sarri

La bella Maga Lona, 1933

china acquerello su cartoncino, 20,5 x 28 cm

Illustrazione originale realizzata da Sarri per il volume “La bella Maga Lona”, edito dalla casa editrice Nerbini nel 1933. Firmata.

219

241

Ubaldo Cosimo Veneziani

Tragica notte, 1922

matita e carboncino su carta, 31,5 x 26 cm

241

297

Gabriele Dell’Otto

Pinguino, 2012

tempera su tela, 60 x 40 cm

297

303

Riccardo Federici

Barbarian Tribes, 2013

matita su cartoncino, 29,5 x 42 cm

Illustrazione originale realizzata da Federici per il volume “Diablo III: Book of Tyrael”, edita a pag. 111 dalla Blizzard nel 2013. La forza e la dinamicità che Federici riesce a trasmettere in questa scena di lotta, attraverso il solo utilizzo della matita, ci fanno comprendere quanto grande sia il suo talento. Firmata.

303

304

Riccardo Federici

Gollum

tecnica mista su cartoncino, 57 x 76,5 cm

Illustrazione originale realizzata da Federici per un progetto legato alla saga de Il Signore degli Anelli. Firmata.

304

391

Davide Toffolo

La collina stregata, 2002

china e acquerello su cartoncino, 25 x 35 cm

Originale di copertina per il romanzo “La collina stregata” di Welwyn Wilton Katz, edito all’interno della collana Junior Horror da Mondadori nel 2002. Firmato.

391

394

Sergio Toppi

I Principi della notte – La caduta

china, acquerello e tempera su cartone gessato nero, 24,5 x 32,5 cm

Illustrazione originale realizzata da Toppi, negliultimi anni della sua carriera, per un progetto mai realizzato dedicato ai Principi della notte. Durante gli ultimi anni della sua vita, il maestro milanese decise di sperimentare una nuova tecnica pittorica dopo che gli furono sottoposti, da parte di un amico editore, una serie di cartoni gessati ideali per l’arte del “grattage”. Questo inedito supporto  gli permise di creare un’innovativa tecnica mista, unendo ai classici pigmenti a tempera, china e acquerello i segni di gesso bianco creati in negativo tramite l’incisione del cartone nero. La rinascita della luce dalle tenebre non potè far altro che convincerlo a dedicarsi alla rappresentazione iconografica dei Principi della notte, partendo dal più popolare: Dracula. In questa magnifica illustrazione, Toppi rappresenta la genesi del male, la sua nascita (o meglio la sua caduta) scaturita dall’impersonificazione del male. Firmata.

394

395

Sergio Toppi

I Principi della notte – Lupo

china, acquerello e tempera su cartone gessato nero, 24,5 x 32,5 cm

Illustrazione originale realizzata da Toppi, negli ultimi anni della sua carriera, per un progetto mai realizzato dedicato ai Principi della notte. Una delle tante metamorfosi di Dracula è il lupo, qui scaturito dalle incisioni di Toppi mentre ghermisce un ignaro manipolo di soldati. Firmata.

395

396

Sergio Toppi

I Principi della notte – Pipistrello

china, acquerello e tempera su cartone gessato nero, 24,5 x 32,5 cm

Illustrazione originale realizzata da Toppi, negli ultimi anni della sua carriera, per un progetto mai realizzato dedicato ai Principi della notte. La più classica rappresentazione di Dracula con i tipici canini insanguinati.

396

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...