Sangue ancestrale – Il romanzo storico di Andrea Oliva

sangue-ancestrale_LRG

Ci sono romanzi storici capaci di rievocare personaggi dimenticati dalla memoria in periodi che pullulano di protagonisti notabili. Quelli della Leone Editore sono particolarmente attenti alle storie legate a loro volta alla Grande Storia, pertanto pubblicato il romanzo di Andrea Oliva intitolato Sangue Ancestrale confermano la loro vocazione di Casa Editrice di romanzi storici.

La trama si ambienta a Roma nell’anno 450 d.C. quando, cioè, il grande Impero Romano che ha reso grande la nostra storia, inizia a sgretolarsi sotto i colpi dei barbari che calano inesorabilmente da nord, portandosi dietro una scia di devastazione e miseria che coinvolge tutti i territori da loro toccati. Per gli amanti del genere questo romanzo rimane un passaggio obbligato, in quanto è molto curato e particolareggiato nei dettagli e nelle ricostruzioni e si lascia leggere piacevolmente anche senza bisogno di essere lettori navigati o particolarmente acculturati.

Le ambientazioni sono realistiche e i personaggi dimostrano di avere una psicologia complessa che ricorda vagamente quelli descritti da penne autorevoli quali quelle di Martin o Tolkien, senza voler paragonare per forza i due lavori. In questo caso si lascia poco spazio alla magia, anche laddove viene evocata, e tanto alla cronaca degli eventi e alle citazioni a personaggi che hanno veramente partecipato al cambiamento storico degli eventi mondiali.

Non è un caso se il personaggio di Attila, che aleggia sullo sfondo come una sorta di Sauron, ricorda al lettore una serie di riferimenti tanto cronologici quanto letterari che si possono andare a rintracciare nelle opere tolkeniane quanto nei resoconti dell’epoca che narrano le gesta dell’Unno.

L’importante è non aspettarsi da questo romanzo qualcosa che rientri all’interno dei canoni del classico romanzo storico, visto che elementi fuorvianti ce ne sono e non pochi, che però vengono giustificati ogni volta senza farli apparire come forzati ma in una giusta amalgama letteraria.

Mendes Biondo

Il libro è acquistabile al link http://www.leoneeditore.it/catalogo/index.php?main_page=product_book_info&cPath=1&products_id=290

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...