Capitolo conclusivo per la “Trilogia della Pianura” – Kent Haruf arriva con “Crepuscolo”

Kent Haruf

Arriverà il 12 Maggio in libreria per conto della NN Editore il terzo e ultimo volume della Trilogia della Pianura di Kent Haruf, pluripremiato autore americano che dopo Benedizione e Canto della Pianura torna nella città di Holt, Colorado, con un romanzo magistrale intitolato Crepuscolo.

Alcuni protagonisti di Canto della Pianura ritornano, come i fratelli McPheron che ormai invecchiati stanno imparando a vivere senza Victoria Roubideaux, la madre single che avevano preso ad abitare con loro e che ora ha lasciato il ranch per iniziare il college. Ma si affacciano sulla scena anche volti nuovi, come quello di un giovane ragazzo solitario che si prende cura stoicamente di suo nonno, mentre una coppia cerca di proteggersi da un parente violento. Dietro ad esistenze apparentemente banali, ritroviamo la maestria di Haruf nel rendere universali i temi della solitudine, della sofferenza. Attraverso vite che si intersecano, Crepuscolo ci svela il lato più profondo degli esseri umani: la loro fragilità e resistenza, il loro egoismo e la bontà, e la loro capacità di costruire legami solidi e intimi, oltre la famiglia.

Kent Haruf (1943-2014) è stato uno dei più apprezzati scrittori americani. Ha ricevuto diversi riconoscimenti, tra cui il Whiting Foundation Award e una menzione speciale dalla PEN/Hemingway Foundation. Con il romanzo Canto della pianura è stato finalista al National Book Award, al Los Angeles Times Book Prize, e al New Yorker Book Award. Dopo Benedizione, che è stato finalista al Folio Prize, nel 2016 NNE pubblicherà l’ultimo capitolo della Trilogia della Pianura, Crepuscolo, e infine l’ultimo capolavoro del grande scrittore, anch’esso ambientato nella cittadina di Holt, Le nostre anime di notte.

Mendes Biondo

Il libro è acquistabile al link http://www.nneditore.it/

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...