Di Blasi e Baroni per due titoli poetici targati Kimerik

2016-3-31_11-18-47-978-88-6884-741-8

La Casa Editrice Kimerik propone due titoli che si presentano come ottime pubblicazioni nell’ambito della poesia. Stiamo parlando dei lavoro di Elisabetta Nella Di Blasi intitolato Cerca la speranza e di quello di Max Baroni intitolato Verso il cosmo.

La quarta di copertina della raccolta della Di Blasi recita così: È sempre difficile riuscire a scovare i sentimenti e le emozioni che si nascondono dietro i versi di una poesia. Non siamo qui per analizzare quali e quante sensazioni abbiano mosso la penna di Elisabetta Nella Di Blasi, ma una cosa è certa: siamo di fronte a un’anima semplice, diretta e profondamente sensibile. Si legge tra le righe l’invito alla ricerca di una pace sociale, un canto all’amore in tutte le sue forme e sfumature, un inno alla gioia, anche se sempre i piedi stanno ben piantati per terra, pronti a reagire di fronte agli ostacoli che la vita pone innanzi. È bello scorrere i componimenti di questa raccolta, perché ci si avvicina allo spirito dell’Autrice sentendosi incoraggiati a non arrendersi e a continuare a sperare, a inseguire i propri sogni e a credere che un mondo migliore è possibile. Dal silenzio di un foglio bianco si leva un messaggio consegnato all’eternità, pronto a essere condiviso.

L’autrice nasce nel 1986 a Catania, sin da piccola ha avuto una passione smodata per la scrittura e l’arte declinata nelle sue varie forme. Diplomatasi al liceo socio-psico-pedagogico nel 2011, dopo aver fatto una lunga pausa, inizia a scrivere e a dedicarsi sempre più intensamente alla sua passione, decidendo così di cominciare a condividere con altre persone quello che ha scritto.

2016-4-1_17-58-26-978-88-6884-796-8

Diverso il genere proposto dal Baroni che riceve la prestigiosa prefazione di Antonio Scornajenghi (docente di Storia contemporanea, Università Roma Tre) che scrive: “La lettura delle poesie di Massimo non lascia indifferenti, va diritta al cuore. I componimenti si leggono d’un fiato, difficile sceglierne uno in particolare, ma tutti, in vario modo, richiamano a un vissuto profondo, a una ricerca di un’armonia cosmica non priva di una conflittualità interiore, a tratti struggente, e di momenti di riflessione. Le date che concludono ogni poesia stanno a testimoniare la scansione temporale del vissuto di Massimo, quasi a voler fotografare ogni momento della sua esistenza. Il “tutto scorre” eracliteo che si intreccia con lo “slancio vitale” bergsoniano, e con l’afflato cosmico di San Francesco, oserei dire: tutto questo mi sembra ben presente, pur nella profonda diversità, nell’ispirazione dell’Autore. In amicizia gli auguro di continuare in questo suo viaggio e di scandagliare ancora così proficuamente l’animo umano.

Max Baroni è nato in Toscana, a Viareggio, nel 1969. Da bambino trascorreva molto tempo a recitare, scrivere sceneggiature, componimenti poetici e cantare, fino a quando decise di soffocare queste attitudini artistiche e cominciò un viaggio di ricerca di risposte sul senso dell’esistenza e del suo mondo sommerso. Oggi finalmente è consapevolmente riconnesso con il nocciolo artistico e può finalmente in libertà esprimerlo nello scrivere e recitare, affidandolo ogni giorno all’universo e vivendolo come una pratica zen.

Mendes Biondo

I libri sono acquistabili ai link (Di Blasi) http://www.kimerik.it/SchedaProdotto.asp?Id=2183 e (Baroni) http://www.kimerik.it/SchedaProdotto.asp?Id=2187

2 pensieri su “Di Blasi e Baroni per due titoli poetici targati Kimerik

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...