Agenda Letteraria – Il Premio Viadana 2016

Premio Viadana

Il Premio Viadana, organizzato a cura dell’Assessorato alla Cultura del Comune, si pone l’obiettivo di porre lo scrittore a contatto diretto col pubblico che legge in appositi incontri e discussioni, per definire e affermare lo spazio della comunicazione scritta nella “distrazione mediatica” di provincia.
La giuria popolare e la giuria giovani scelgono tra le opere di narrativa che si sono segnalate per originalità nel panorama letterario dell’ultimo anno. Sono altresì individuati i libri maggiormente presenti nei trend di lettura locale e quelli ritenuti di maggiore attualità per quanto attiene il linguaggio e la tematica.
Momento centrale è l’incontro con lo scrittore occasione di dibattito diretto, di verifica e di chiarimento tra l’autore, la giuria e il pubblico cittadino.
Il Premio consiste in una scultura appositamente realizzata dall’artista Ugo Nespolo riservata all’autore e in tremila euro destinati all’acquisto copie di libri da inviare a biblioteche scolastiche e pubbliche, carceri, ospedali ed altre istituzioni di carattere collettivo o sociale. La premiazione avviene nel mese di Giugno alla presenza del vincitore e dell’editore.

Il Premio nasce nel 1996 per iniziativa dello scrittore e regista Pier Carpi che trascorreva in terra mantovana i suoi periodi di riposo. Il Comune di Viadana ha istituito il Premio inserendolo in forma stabile tra le proprie attività culturali; l’iniziativa ha incontrato successo immediato tra la popolazione e interesse crescente da parte degli editori. Misura di questi risultati è il riscontrato incremento della lettura, della vendita e della circolazione libraria.

PROGRAMMA 2016

venerdì 22 aprile
Incontro con Romolo Bugaro.
Avvocato, dopo gli studi in Giurisprudenza e Scienze Politiche pubblica nel 1993 una raccolta di racconti, Indianapolis. Nel 1998 esce il suo primo romanzo, La buona e…

venerdì 29 aprile
Incontro con Diego De Silva
Diego De Silva è nato a Napoli nel 1964. Presso Einaudi ha pubblicato il romanzo Certi bambini (2001), premio selezione Campiello, da cui è stato…

venerdì 6 maggio
Incontro con Nadia Terranova
“Quando penso agli anni trascorsi mi sembra che siano andati tutti al contrario. Abbiamo avuto una casa, una figlia, una laurea senza sapere…

venerdì 20 maggio
Incontro con Mariapia Veladiano
Mariapia Veladiano, vicentina, laureata in filosofia e teologia, dopo avere insegnato piú di vent’anni lettere, è oggi preside. Per Einaudi Stile…

giovedì 26 maggio
Incontro con Valentina Diana
Valentina Diana è nata a Torino nel 1968. Lavora in teatro come attrice e drammaturga. Per il teatro ha scritto: Fratelli, Ricordati di ricordare…

Gli incontri si tengono presso
Auditorium I.T.C. – ore 21.00
Piazzetta Orefice – Viadana
info: 0375 820931
premioviadana@muviviadana.org
www.comune.viadana.mn.it

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.