I bipedi pesanti e la possibilità del volo nelle poesie di Alessandra Racca

Copertina-CONSIGLI-DI-VOLO-PER-BIPEDI-PESANTI-Alessandra-racca-Neo-Edizioni.jpg

Quando la poesia incontra una fresca vocazione pop, può fare miracoli. Dai palchi di teatri e poetry-slam, Alessandra Racca torna con le sue poesie appassionate, squisitamente femminili, confermandosi come una delle voci più originali e sorprendenti della scena italiana.

Un inno alla leggerezza. E non a quella che fa rima con frivolezza, ma un invito a sgravarsi, a liberarsi dei troppi pesi che ci mettiamo addosso.
Poesie che hanno la forza di un’esortazione e sono agili come canzoni pop. Parlano dell’accettarsi, nel bene e (soprattutto) nel male, giocando a ritrovarsi per come si è. Ci si dimette in questo libro, dal tempo, dalla delicatezza, dal non voler invecchiare. E dell’equivoco, dell’errore, dell’approssimazione, ci si veste con fierezza.

Alessandra Racca si dimagrisce il passo per essere leggera al mondo e poggiarci sopra, camminando, l’essenziale: la luminosa trasparenza dell’imperfezione.

Alessandra Racca, torinese, classe 1979, conosciuta sul palco e sul web come la “Signora dei calzini”, scrive poesie. Le poesie di Alessandra sono state pubblicate in rete, riviste, in antologie collettive (Bastarde senza gloria, 2013, Sartoria Utopia; Liscio assassino, 2015, Ed. Zona) e nelle raccolte Nostra signora dei calzini (2008, Ed. Seed), Poesie antirughe (2011, Neo Edizioni) e L’amore non si cura con la citrosodina (2013, Neo Edizioni).

E’ autrice di Eroticismi, a sua conoscenza unico reading-spogliarello ironico-poetico-parlante mai tentato sulla penisola italica e forse anche oltre. Spesso le dicono che nelle sue poesie parla molto delle donne, lei non lo nega affatto.

E’ inoltre organizzatrice e presentatrice di poetry (Poeti in Lizza e Atti Impuri Poetry Slam) e story slam (Storie in Lizza, Voci della città) e fa parte del direttivo della Lega Italiana Poetry Slam.

Il libro è acquistabile al link http://www.neoedizioni.it/neo/senza-categoria/consigli-di-volo-per-bipedi-pesanti-2/

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...