“Da Zero ad Amazon” – La versione di Marco Frullanti

NativiDigitalimedio

Avevamo già parlato di questo progetto sperimentale diverso tempo fa (trovate l’articolo a questo link) ed eravamo rimasti in contatto con Marco Frullanti di Nativi Digitali Edizioni così da ritornare a parlarne ora, magari con qualche dato alla mano, e per vedere quali sono gli effettivi sbocchi per un corso dedicato all’autopubblicazione. Il risultato è stato soddisfacente e “Da zero ad Amazon” è diventato presto un utile supporto a tutti coloro che strizzano più volentieri l’occhio all’autopubblicazione piuttosto che alla casa editrice.

Come è nata l’idea di un corso di editoria on line?

L’idea è arrivata durante una chiacchierata su Skype con Davide e Giorgio di Evoluzione Finanziaria, che si sono offerti per la realizzazione tecnica delle slides e dei video, visto che il materiale per il corso era in parte già scritto su alcuni articoli per il nostro blog e il resto nella mia testa, mi sono detto: “perché no?”, ci siamo tutti messi sotto col lavoro trovando spazio tra tutti gli altri impegni, inclusi i weekend, e nel giro di due mesi siamo andati online.

corso-online-Da-Zero-ad-Amazon-Guida-al-Self-Publishing

Oramai è passato circa un mese dalla messa in funzione su E-Learning. Che risultati hai constatato e quali sono state le reazioni degli studenti?

Come testimoniano le numerose recensioni positive, il feedback degli utenti è stato molto buono, pare che il corso sia stato al contempo utile e interessante, esattamente gli obiettivi che ci eravamo posti. Nel giro dell’anno ci auguriamo di arrivare almeno a cento iscritti, è un obiettivo sfidante ma credo alla nostra portata.

Quanto è necessario che uno scrittore sappia quali sono tutti i passaggi della filiera editoriale?

Monitorando frequentemente il panorama del self-publishing italiano, purtroppo noto spesso molti romanzi anche promettenti che non ottengono buoni risultati per errori magari banali: una copertina poco efficace, una sinossi piatta, un file dell’ebook non ben formattato o una promozione approssimativa. È un vero peccato, e “Da zero ad Amazon” vuole essere anche un supporto in tal senso: pubblicare un libro da soli non è difficile, ma non basta scrivere un libro e metterlo su Amazon, questo è il messaggio che vorremmo dare.

marco-frullo-frullanti
Autopubblicarsi quali rischi comporta e quali agevolazioni?

Il rischio, come citato, è quello di compromettere un lavoro buono o magari anche eccellente perché si sottovalutano gli aspetti formali e la promozioni del libro. Le agevolazioni sono la libertà di poter disporre della propria opera come meglio si crede, e ovviamente delle royalties più elevate rispetto a quelle che anche un buon editore può offrire.
Guardiamo al futuro sia del corso che della casa editrice. Quali iniziative hai in cantiere?

Da qui ad agosto abbiamo in cantiere tre pubblicazione a cui tengo molto personalmente, e che mi auguro abbiano un buon riscontro di pubblico: la terza parte della saga Urban Fantasy “La croce della vita”, un romanzo tutto da ridere dedicato agli adolescenti di ieri e di oggi, e l’antologia “Trame tra le mura”, il coronamento di un concorso letterario che ha avuto grande successo, con oltre sessanta candidature e più di 1000 visite alla pagina di presentazione sul nostro sito. Per il futuro, tanti altri ebook, la conversione in print on demand del nostro catalogo completo e un progetto ancora più ambizioso, che vuole mettere in contatto la “vita virtuale” con quella “reale”. Ma è ancora presto per parlarne nei dettagli!

Mendes Biondo

È possibile iscriversi al corso direttamente da questo link http://lifelearning.it/corso-online/corso-online-da-zero-ad-amazon-guida-al-self-publishing/?ref=11362

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.