Vita concerti e miracoli di Marky Ramone

1462284429

Cari amanti del Rock, delle biografie e di tutta la buona musica in generale, è uscito da pochi giorni il libro Punk Rock Blitzkrieg – La mia vita nei Ramones dove Marky Ramone racconta tutto se stesso ai propri fan con l’ausilio della penna di Rick Herschlag. Il volume, di 400 pagine con inserti ricchi di informazioni e immagini, è stato pubblicato dalla Tsunami Edizioni.

Il personaggio principale è, come avrete già immaginato, il batterista della famosa band The Ramones che racconta la propria vita a partire dal suo trasferimento a Manhattan dove ha prestato il proprio talento a musicisti che avrebbero contribuito a cambiare il volto del rock, tra cui Richard Hell con i suoi Voidoids, e il pioniere del rock transessuale Wayne County, entrambi diretti ispiratori della scena punk britannica. E se il punk ha dei miti, Marc è diventato uno di loro nel 1978, quando è stato ribattezzato ‘Marky Ramone’ da Johnny, Joey e Dee Dee, i leggendari e iconoclasti Ramones. Quel gruppo di teppisti disadattati era assolutamente perfetto per uno come Marky, che già vestiva come un punk prima ancora che esistesse il punk, e che ha portato nella band non solo il proprio stile bellicoso nel suonare la batteria, ma anche un’esperienza in studio e dal vivo di cui i Ramones avevano bisogno per consolidarsi ulteriormente in una formazione a prova di bomba. Insieme avrebbero cambiato il mondo – ma nel frattempo sarebbe cambiato anche Marky.
Lo stress e il logorio derivanti da un gruppo di personaggi altamente disfunzionali chiusi in un furgone e perennemente in tour da una parte all’altra del pianeta e ritorno – in pratica, un reparto di psichiatria su quattro ruote – lo hanno portato a superare quel sottile confine tra il far festa e l’alcolismo. E quando la sua vita ha iniziato a sembrare più fuori controllo di quella di Dee Dee, il batterista si è accorto di avere un problema.
 Dopo aver lasciato la musica a metà degli anni ’80 per intraprendere un percorso di disintossicazione, Marky è poi tornato ad aiutare i Ramones a ottenere finalmente il doveroso riconoscimento che gli spettava, ovvero l’essere giustamente considerati uno dei gruppi più grandi e influenti di tutti i tempi. Da brani come I wanna be sedated al film Rock ‘n’ Roll High School, dalla scena punk di New York ai tour con i Ramones, e sempre passando per gli alti e bassi della sua vita, PUNK ROCK BLITZKRIEG è un racconto coraggioso, crudo, pieno di aneddoti e curiosità che stupiranno anche il fan più incallito. Ma è soprattutto uno sguardo onesto sulla vita delle persone che hanno saputo reinventare la musica rock – e proprio al momento giusto.

All’anagrafe Marc Bell, Marky Ramone è nato a Brooklyn e si è unito ai Ramones nel 1978. È stato introdotto nella Rock’n’Roll Hall Of Fame nel 2002 insieme a Johnny, Joey, Dee Dee e Tommy e ha ricevuto sia un premio Grammy alla carriera che un MTV Lifetime Achievement. La sua storia è in queste pagine.

Mendes Biondo

Il libro è acquistabile al link http://www.tsunamiedizioni.com/index.php?page=shop.product_details&flypage=flypage.tpl&product_id=115&category_id=1&option=com_virtuemart&Itemid=40&vmcchk=1&Itemid=40

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...