“La casa di riposo per supereroi” e “La rapina del secolo” di Davide Calì

Calì 1

La rapina del secolo e La casa di riposo dei supereroi: sono questi i due i titoli, scritti e illustrati da Davide Calì, che arrivano in libreria il 16 giugno per inaugurare una nuova collana di biancoenero edizioni: Minizoom.
Una nuova proposta di Alta Leggibilità dedicata a chi ha da poco imparato a leggere.
Letture per cominciare, brevi, fulminanti, colorate e divertenti per apprezzare da subito la gioia della lettura, in autonomia e senza fatica.

Questa nuova avventura prende le mosse da tutte le competenze che biancoenero ha acquisito in 10 anni di esperienza sull’Alta Leggibilità, e le coniuga con la scrittura di uno degli autori per bambini più apprezzati a livello internazionale.

Una partenza che per Davide Calì è, sotto diversi punti di vista, anche un ritorno alle origini: dopo anni in cui si è dedicato esclusivamente alla scrittura, lasciando il disegno ad altri, con questi due libri torna all’illustrazione; e torna anche a divertirsi, e divertirci, con il racconto comico, genere con il quale aveva esordito, prima di passare all’albo illustrato.

Calì 2

Tra le righe, un omaggio dichiarato a due suoi importanti punti di riferimento: La casa di riposo per supereroi, infatti, è ovviamente un omaggio al mondo del fumetto, genere che ha accompagnato Davide negli anni dell’adolescenza, mentre La rapina del secolo è apertamente ispirato al Furto in una pasticceria di Italo Calvino.

Come tutti gli autori italiani che collaborano con biancoenero, anche Davide Calì ha visto i suoi libri passare sotto gli occhi esperti della Redazione Ragazzi: un gruppo di giovani lettori del centro CRC – Balbuzie – divisione apprendimento di Roma ha letto le bozze e proposto le proprie modifiche al testo, segnalando eventuali difficoltà incontrate nella lettura e dandosuggerimenti. I libri, così redatti, sono stampati con il bollino “approvato dalla redazione ragazzi” e contengono i nomi ed i nomi di tutti i bambini che hanno partecipato.

Davide Calì è fumettista, illustratore e autore per bambini. Nato in Svizzera, cresciuto in Italia e residente in Francia, ha iniziato a scrivere nel 2001. Da allora ha pubblicato più di 70 titoli, tradotti in oltre 30 Paesi. Ha vinto moltissimi premi, tra cui il più importante premio per l’albo illustrato in Francia, il Prix Baobab. I suoi testi sono spesso stati adattati anche per il teatro, mentre i suoi fumetti escono regolarmente sul mensile Mes Premiers J’aime lire. Di recente ha firmato anche The birthday crown il libro che Royal Collection ha realizzato per celebrare i 90 anni di Sua Maestà Elisabetta II.

L’ Alta Leggibilità e la font biancoenero®

Come tutti i titoli di biancoenero edizioni, anche La rapina del secolo e La casa di riposo dei supereroi sono impaginato seguendo i criteri dell’Alta Leggibilità: una pagina color crema che stanca meno la vista, le righe spezzate che restituiscono il ritmo della narrazione, dei paragrafi brevi che costituiscono traguardi facilmente raggiungibili. Inoltre tutti i libri sono stampati un carattere di stampa, la font biancoenero®, la prima font ad Alta Leggibilità messa a disposizione gratuitamente per chi ne fa un uso non commerciale. Ad oggi, la font è stata richiesta e utilizzata da più di mille tra scuole, insegnanti, logopedisti enti e privati; la utilizzano, tra gli altri, Telecom, Anastasis, Lattes editori, Mondadori Educational.

Ma l’aspetto tipografico da solo non può costituire un aiuto sufficiente: è indispensabile un lavoro di redazione attenta del testo, che renda la lettura più facile, senza mai rinunciare alla qualità e allo stile della narrazione.

I libri sono acquistabili al link http://www.biancoeneroedizioni.it/

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...