La condizione giovanile oggi – Concorso letterario di Temperino Rosso Edizioni

Temperino Rosso Edizioni

La Temperino rosso edizioni indice per l’anno 2016 il concorso per interviste dal tema La condizione giovanile oggi, riservato a interviste inedite.

Motivazioni del concorso: tramite la nuova collana Intervista Sociale la casa editrice Temperino rosso edizioni vuol offrire, con il contributo di tutti quelli che vorranno partecipare, uno spaccato attuale della nostra società considerato, non da un punto di vista quantitativo, ma qualitativo, ossia dalle singole persone e tramite la loro viva voce.

Finalità: la realizzazione di un volume che raccolga una decina d’interviste sul tema scelto.

Condizioni di partecipazione: l’intervistatore e redattore dell’intervista, di età non inferiore ai diciotto anni, apparirà con il suo nome e cognome e dovrà garantire alla casa editrice di aver ricevuto il consenso dell’intervistato alla pubblicazione dell’intervista, quest’ultimo potrà invece apparire anche in forma anonima. Al momento d’invio dell’intervista alla Casa editrice sarà chiesto all’autore di compilare e sottoscrivere un Consenso alla pubblicazione, questi per essere valido dovrà essere compilato e firmato a penna (non a macchina) e spedito per posta ordinaria oppure scannerizzato o fotografato (con buona definizione) e inviato tramite e-mail.

Lunghezza: le interviste non dovranno superare la lunghezza minima di 2000 parole e massima di 4000. Una bozza di Questionario tipo da usare come traccia non vincolante per l’intervista sarà resa disponibile. Soli dati indispensabili saranno nome (o pseudonimo), età, sesso e luogo di residenza dell’intervistato.

Pubblicazione: saranno scelte quelle interviste che più si avvicineranno al tema prescelto e che per originalità dei contenuti siano in grado di offrire una maggior conoscenza delle problematiche affrontate.

Termine: Le opere dovranno pervenire in un unico esemplare entro il termine massimo del 19 ottobre 2016. Gli scritti possono essere inviati esclusivamente in formato elettronicoprovenienti dai programmi di videoscrittura tipo Word o OpenOffice, con estensioni .doc .docx .oti  (no .pdf), nessun materiale inviato sarà restituito. Il 3 novembre 2016 sarà comunicato a tutti i partecipanti il risultato del concorso.

Scelta: la direzione della Casa editrice e la curatrice del volume valuteranno insindacabilmente le interviste ricevute e ne determineranno la pubblicazione.

Diffusione: il volume sarà promosso e presentato dalla curatrice alle persone e nei luoghi che avranno manifestato un interesse alla sua divulgazione.

Indirizzo spedizione postale: Temperino rosso edizioni Piazzetta San Giorgio  7, 25122 Brescia.

Il Questonario tipo e Consenso alla pubblicazione sono scaricabili qui

Email: segreteria@temperino-rosso-edizioni.com