Da Grenoble a San Francisco – La storia, non breve, del Short Story Dispenser della Short Édition

q-f-2016-05-10-12-15-01

Vi ricordate quel dispositivo che permetteva a tutti, grandi e piccini, di potersi godere l’attesa del mezzo pubblico con un piacevole racconto da leggere? Ne parlammo qualche tempo fa e da allora non abbiamo mai smesso di tenere sott’occhio quelli della Short Édition che hanno creato gli Short Story Dispenser. Oggi, dopo anni dalla prima installazione, sono arrivati ad ottenere riconoscimenti internazionali oltre che una piccola grande soddisfazione: essere presenti nel ristorante Zoetrope di San Francisco di Francis Ford Coppola. A rispondere alle nostre domande è ancora una volta Quentin Pleplé, fondatore della Short Édition e creatore della famigerato Short Story Dispenser.

IMG_3081

Tutto è iniziato con una macchina installata a Grenoble. Ora uno dei piccoli Short Story Dispenser è nel ristorante di San Francisco gestito da Francis Ford Coppola. Raccontaci qualcosa di come è successo.
Un giorno abbiamo ricevuto una mail da Francis Ford Coppola che ci chiedeva la il nostro Short Story Dispenser. Gli abbiamo proposto di venire nel nostro ufficio per vedere di persona e è successo che lui fosse a Parigi proprio in quel periodo. È venuto e gli è piaciuto il dispenser, così ne ha comprato uno da collocare nel suo café a San Francisco.

Nel Dispenser americano ci sono scrittori e poeti francesi o anche autori internazionali?
Ci sono anche quelli internazionali! Francis Ford Coppola ha una piccola compagnia editoriale che si occupa prevalentemente di racconti, la Zoetrope All Stories. E noi abbiamo nel Dispenser alcune di queste storie di scrittori americani.

IMG_2991

Voi siete stati alla Fiera Viva Technology di Parigi. Quali sono stati i principali risultati ottenuti con la vostra invenzione?
Un sacco di visibilità. Ma la cosa più importante di tutte è stata la conferma del nostro concept: 9 persone su 10 ci hanno detto che amavano l’idea.
Ci sono altri luoghi che sono interessati ad avere il Short Story Dispenser e come è possibile richiedere l’installazione?
Certo che ci sono, e ora stiamo sviluppando distribuendo dozzine di dispenser in buona parte delle fermate del treno in Francia. Per richiedere l’installazione, basta mandarci una mail a contact@short-edition.com!

IMG_2859
Come solito nostro, diamo un’occhiata al futuro. Quali sono i prossimi progetti di Short Édition?
La nostra ambizione è quella di vedere i nostri dispenser fiorire in tutto il mondo così da diffondere la cultura e dare a tutti 1, 3, 5 minuti di tempo ben speso.

Mendes Biondo

Per saperne di più sulla Casa Editrice Start Édition è possibile cliccare qui http://short-edition.com/ mentre per richiedere maggiori informazioni sul Short Story Dispenser è possibile inviare una mail qui contact@short-edition.com

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...