Storie lunghe una canzone – Galzerano a Mantova con Gilgamesh Edizioni

Copertina Galzerano.jpg

Nell’anno di Mantova Capitale Italiana della Cultura 2016 e in occasione dei Vent’anni di Festivaletteratura, Gilgamesh Edizioni sarà presente con il proprio stand di libri nella giornata di sabato 10 settembre dalle ore 09.00 alle ore 22.00 all’interno del Chiostro del Seminario di via Montanari, prima traversa a destra lungo via Cairoli, a due passi da P.zza Sordello.

L’iniziativa rientra nell’ambito di LIBRI SOTTO I PORTICI, una collaborazione che vede l’unione di due eventi, il Festivaletteratura e Libri Sotto i Portici, accomunate da un unico appassionante ideale: la diffusione e la promozione della cultura attraverso il libro.

A latere Gilgamesh Edizioni organizzerà, negli spazi del complesso seminarile di via Cairoli, già sede di importanti incontri del Festivaletteratura, l’inedita presentazione del libro STORIE LUNGHE UNA CANZONE dello scrittore e cantautore italo-uruguaiano Angel Luìs Galzerano, di recentissima pubblicazione.

La musica, affidata alla chitarra e alla voce di Galzerano, si fonderà con la lettura, in un’emozionante connubio artistico.

Voce narrante Elena Bettinetti.

Storie lunghe una canzone è il racconto di una vita. Una vita piena, intensissima, vissuta a cavallo di mondi e culture, metropoli e piccole città, attraversata da un elemento costante, durevole, tangibile: la musica. La musica è la compagna fedele di un’esistenza curiosa e stimolante, che fluisce davanti agli occhi dello spettatore e si dipana, pagina dopo pagina, senza un ordine apparente, ma obbedendo solo al ritmo del ricordo. Angel Luis si abbandona alla memoria, racconta della sua terra (Montevideo) e del suo paese d’adozione (l’Italia), e descrive le esperienze vissute nel corso degli anni, alla ricerca costante del senso della vita, di una felicità da afferrare e tenere stretta. Sono solo lampi, bozzetti, capitoli fulminanti, intervallati da brani musicali, testi poetici e riferimenti letterari, che impreziosiscono una narrazione già ricca di spunti. Storie lunghe è una canzone è come una ballata, profonda e struggente, che risuona a lungo nel cuore e nell’anima dei lettori.

Angel Luis Galzerano nasce a Montevideo (Uruguay). Risiede in Franciacorta, provincia di Brescia, dove svolge la sua attività di chitarrista e cantautore. Ha composto e compone colonne sonore per opere teatrali e per documentari RAI. Dagli anni Novanta a oggi ha pubblicato diverse raccolte musicali di propri brani con gruppi di musica popolare e d’autore come Angel Galzerano Quartet e Canto Libre. Opera nell’ambiente scolastico in  qualità di insegnante di chitarra, realizzando progetti interculturali e concerti didattici. Nel 2010 pubblica Di qui e d’altrove, raccolta di scritti che raccontano storie di emigranti italiani in Sud America, testo presentato all’Università La Sapienza di Roma e in molte città italiane come spettacolo letterario-musicale. Per i tipi di Gilgamesh Edizioni ha pubblicato il romanzo Cronache sentimentali di un italiano a metà (2014).

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...