Il Castoro a Festivaletteratura di Mantova con Louise O’Neill e Mo Willems

Settembre è un mese di Festival letterari in giro per l’Italia, uno in particolare è riuscito a ritagliarsi una fetta di affezionati molto ampia: il Festivaletteratura di Mantova. Potevano, perciò, mancare gli autori internazionali pubblicati dalla Casa Editrice Il Castoro? Certo che no. Pertanto preparatevi la valigia o lo zaino e mettetevi in viaggio per incontrare di persona Louise O’Neill e Mo Willems.

O'Neill

Solo per sempre tua – Louise O’Neill

“Romanzo potentissimo, uno dei migliori che ho letto nel 2016, apparentato con il meglio della distopia letteraria”: Michela Murgia consiglia così la lettura di Solo per sempre tua di Louise O’Neill, il romanzo che ha convinto anche i più severi critici letterari e soprattutto moltissime lettrici e lettori, raccontando di un mondo futuro dove le ragazze vengono riprodotte in laboratorio e allevate solo per il loro corpo. Le protagoniste del romanzo infatti si devono preoccupare solo del loro aspetto fisico. Un romanzo di fantascienza? Purtroppo no perché Louise O’Neill con la sua potenza narrativa ha dato voce alla realtà che ci circonda. Di presente, futuro e dell’immagine del corpo delle donne la scrittrice irlandese dialogherà con Michela Murgia.

Louise O’Neill è nata a Cork, in Irlanda, nel 1985. Dopo la Laurea in Letteratura inglese al Trinity College di Dublino, ha lavorato a New York per la rivista di moda «Elle». Con Solo per sempre tua, suo romanzo d’esordio, ha scalato le classifiche e sollevato accesi dibattiti sul tema delle donne, all’estero e in Italia. I diritti cinematografici di Solo per sempre tua sono già stati venduti a Killer Contents, produttori di Carol e Still Alice. Il quotidiano Guardian ha indicato in Louise O’Neill “la migliore scrittrice crossover vivente”. Il suo secondo romanzo sul tema della violenza sessuale, sta ulteriormente consolidando Louise O’Neill come voce nuova e autorevole nel dibattito al femminile.

Potete incontrare l’autrice all’evento che si terrà Sabato 10 settembre ore 15.00 – Casa del Mantegna – Evento 185 con MICHELA MURGIA Incontro: “IL CORPO DELLE RAGAZZE” Il ruolo della donna, l’ossessione del corpo e della bellezza come unico ideale di perfezione e sopravvivenza: un romanzo d’esordio celebrato dalla critica come “manifesto neofemminista”.

Mo

Reginald e Tina – Mo Willems

Mo Willems è un popolarissimo autore, illustratore e cartoonist americano, vincitore di tre Caldecott Honor e di numerosi altri premi internazionali. I suoi albi sempre ironici e divertenti finiscono puntualmente tra i bestseller del New York Times e sono tradotti in moltissime lingue. Grande talento comico, personaggio carismatico e geniale, ha lavorato per anni per la radio (BBC RADIO) e la TV. Tra il 1993 e il 2002 ha vinto ben 6 Emmy Awards per la scrittura della popolarissima serie TV per bambini, Sesame Street, di cui è sia autore sia animatore. Dal 2003 si è concentrato sulla scrittura di libri per bambini, ottenendo grande attenzione e favore della critica al punto che The New York Times Book Review lo ha definito “il più grande talento emergente dell’ultimo decennio”. Dai libri di Willems sono stati tratti corti animati (premiati con due Carnegie Medal) e produzioni di musical dedicati ai suoi divertentissimi personaggi. Della serie Reginald e Tina, in Italia sono usciti finora sei volumi, oltre all’albo Non è una buona idea! A Mantova Mo Willems sarà protagonista di tre incontri da non perdere, tutti alla Cappella del Mago, dedicati a Reginald e Tina e al suo nuovo titolo in libreria il 22 settembre 2016, Diva e Pulce, firmato insieme a Tony DiTerlizzi, subito bestseller del New York Times.

Potete incontrare Mo Willems e i suoi libri negli eventi di Sabato 10 settembre, ore 10.30 – Palazzo del Mago – Cappella | Evento 168,  Domenica 11 settembre, ore 10.30 – Palazzo del Mago – Cappella | Evento 243 e Domenica 11 settembre ore 16.30 – Palazzo del Mago – Cappella | Evento 275.

Mendes Biondo

Potete acquistare i libri in anteprima al link http://www.castoro-on-line.it/

Un pensiero su “Il Castoro a Festivaletteratura di Mantova con Louise O’Neill e Mo Willems

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...