Quella schiappa di Kinney! – Il decimo capitolo di “Diario di una schiappa” in Italia a Novembre

CoverSchiappa10.png

Per una volta essere schiappa non è poi così male, specie se a raccontare le storie di questa schiappa è Jeff Kinney, che da oramai diversi anni sta collezionando copie vendute come un bambino colleziona figurine. In ogni caso la vera notizia qui è che sta per uscire il decimo attesissimo volume della serie Diario di una Schiappa di Jeff Kinney. La data? Mercoledì 9 novembre 2016.

Pubblicato negli Stati Uniti lo scorso novembre con il titolo Old School, il decimo volume arriva in Italia con il titolo Non ce la posso fare!. La serie Diario di una Schiappa ha venduto oltre tre milioni di copie in Italia ed è un successo inarrestabile in tutto il mondo. La traduzione del decimo libro sarà come sempre firmata da Rossella Bernascone e sarà disponibile anche in ebook, come tutti i volumi precedenti.

Sì tutto molto bello, ma di che fenomeno stiamo parlando?

Dovete sapere che con oltre 165 milioni di copie vendute nel mondo, la serie Diario di una Schiappa è oggi pubblicata in 53 paesi e tradotta in 48 lingue, compreso il latino.

unnamed.pngPubblicata nel 2007 negli Stati Uniti dall’editore Abrams, la serie di Jeff Kinney ha ottenuto ovunque apprezzamenti per la sua capacità di conquistare i cosiddetti “lettori riluttanti”. La serie è rimasta sempre nella classifica dei bestseller del New York Times fin dalla pubblicazione del primo libro. Grazie al successo planetario dei suoi libri, Jeff Kinney è stato eletto da Time Magazine tra le 100 persone più influenti al mondo. Con tre film di grande successo tratti dalla serie (che nell’insieme hanno incassato oltre 250 milioni di dollari nel mondo), Diario di una Schiappa ha fatto incetta di premi e riconoscimenti ovunque nel mondo.

Per quanto riguarda l’Italia, nel 2011, Greg Heffley “la Schiappa” ha vinto il Premio Andersen, l”Oscar” italiano della letteratura per ragazzi, come “Personaggio dell’anno”.

E la serie ha venduto oltre tre milioni di copie. Nel maggio 2015, forte di un successo inarrestabile che lo ha reso un classico moderno della letteratura per ragazzi, Diario di una Schiappa ha raggiunto la propria consacrazione letteraria con la traduzione in latino del primo volume della serie, a cura di Monsignor Daniel B. Gallagher, latinista dell’Ufficio Vaticano per le Lettere Latine e curatore del profilo Twitter in latino di Papa Francesco.

Commentarii de Inepto Puero è uscito in un’unica edizione in tutto il mondo, a partire dalla copertina disegnata per l’occasione da Jeff Kinney. Nel giugno 2015, la “copia n.1” di una tiratura limitata e speciale di Commentarii de Inepto Puero è stata consegnata da Msgr. Gallagher a Papa Francesco, nel corso dell’Udienza Generale in Piazza San Pietro a Roma.

titoli-schiappa.png

JEFF KINNEY è nato nel 1971 nel Maryland dove ha frequentato l’università nei primi anni 90. Fu lì che Jeff creò una prima striscia di fumetti nella rivista del college e capì di voler diventare un fumettista. Comunque, Jeff all’uscita dal college non ebbe subito successo e nel 1998 iniziò ad abbozzare alcune idee per una prima versione di Diario di una Schiappa, con la speranza di poterne fare prima o poi un libro. Jeff lavorò sul libro per circa 6 anni prima di pubblicarlo online con frequenza quotidiana nella pagine di Funbrain.com. Ed è stato un successo immediato e travolgente. Nel 2006, Jeff ha firmato un contratto con l’editore americano Abrams per portare Diario di una Schiappa sulla carta e farne così una serie di libri.

È stato successo travolgente che lo ha portato a essere inserito da Time Magazine tra le 100 persone più influenti al mondo, al primo posto fra gli autori di bestseller citati dal New York Times e vincitore per ben cinque volte del Nickelodeon Kids’ Choice Award. È anche il creatore di Poptropica, tra i 50 migliori siti web secondo Time Magazine. Ha trascorso l’infanzia nello stato di Washington D.C., per trasferirsi poi nel New England nel 1995. Jeff Kinney vive con la moglie e i suoi due figli nel Massachusetts dove ha aperto, nel 2015, la libreria indipendente An Unlikely Story, salvando dalla demolizione un edificio storico che ha interamente ristrutturato per ospitare i locali di questa libreria di nuova concezione. Nel luglio 2016, Jeff Kinney è risultato al primo posto nella classifica stilata dalla rivista Forbes: è oggi l’autore per ragazzi di maggior successo al mondo.

Tenetevi aggiornati su tutte le news sul libro a questo link http://www.castoro-on-line.it/

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...