Il Saggiatore -Un autunno di saggi e romanzi da non perdere

Il Saggiatore si prepara a vestirsi d’autunno con le copertine dei suoi libri e con le storie che fa arrivare giusto oggi in libreria. Saggi per essere felici, che quando piove non fanno mai male; un bel romanzo della tradizione tedesca contemporanea, per sere da passare in poltrona con un the caldo da bere; le avventurose storie vere direttamente dalla Venzia della Serenissima e dagli agenti di spionaggio dell’epoca e per finire in bellezza, un vero e proprio Album che parla di quel mascalzone filosofico che fu Roland Barthes.

pierre-zaoui

L’arte di essere felici – Pierre Zaoui

Come sopravvivere alla vita? La vita finisce male, e, qualche volta, viene anche vissuta male, con le sue malattie, i suoi dolori, i suoi abbandoni, le sue crepe. Come attraversare queste catastrofi? Cosa, nel mezzo delle difficoltà, può ancora spingerci ad andare avanti? Pierre Zaoui consegna nelle mani del lettore un manuale di sopravvivenza ai piccoli e grandi problemi di tutti i giorni. Dopo il grande successo dell’Arte di scomparire, arriva in libreria un nuovo saggio che indaga il senso della vita e del fare filosofia. Secondo Zaoui, da ogni ostacolo può nascere una vitalità rinnovata, nella comprensione degli eventi e della vita stessa, nella sua pienezza e caducità. L’arte di essere felici è un testo profondo e leggero come una piuma, scritto elegantemente e con stile inconfondibile, che non riduce la prosa filosofica a un chiacchiericcio sommesso, ma afferma la sovranità del pensiero teorico nella realtà quotidiana, ponendo una questione inutile quando tutto va bene, ma cruciale quando qualcosa non va per il verso giusto: a che cosa ci si può aggrappare per non soccombere? La narrazione si snoda lieve alla ricerca di una verità che celebra il concetto di vivere giorno per giorno, con la consapevolezza e il coraggio di essere autenticamente felici.

Pierre Zaoui insegna filosofia all’Università di Parigi VII – Denis Diderot. È membro del Centro internazionale per lo studio della filosofia francese contemporanea (Ciepfc). La sua ricerca si concentra soprattutto su Spinoza, Deleuze, l’arte contemporanea e il pensiero politico. Tra le sue ultime pubblicazioni, Spinoza. La décision de soi (2008).

botho-strauss

Mikado – Botho Strauss

Il Saggiatore continua nell’opera di riscoperta di una delle voci più alte della letteratura tedesca. Quarantuno storie. Quarantuno parabole, schizzi, istantanee. Quarantuno, come i bastoncini del gioco giapponese Mikado. Botho Strauss costruisce un libro che è un almanacco dei tempi moderni. Misterioso, ironico e contemporaneo. Un facoltoso industriale si ritrova in casa un’estranea che dice di essere la moglie che gli avevano rapito. A una ragazza vengono riconsegnate tutte le lettere d’amore che non ha mai scritto. Un muro partorisce l’uomo che una donna ha sempre desiderato amare. Un geologo gioca con la vita della tassista che lo sta portando al lavoro. Coppie di amanti, giovani e vecchi, donne e uomini di ogni tipo: Strauss raccoglie in Mikado un vertiginoso caleidoscopio di personaggi, infilzandoli con la scrittura come un entomologo fa con le farfalle. Accolto con entusiasmo dalla critica tedesca, questo libro denso di immagini sorprende e inquieta, proprio come la vita osservata dall’occhio di uno scrittore capace di giocare magistralmente con le parole e i pensieri.

Botho Strauss (1944) drammaturgo, narratore, saggista, poeta, è una delle voci maggiori della Germania prima e dopo la riunificazione.

paolo-preto

I servizi segreti di Venezia – Paolo Preto

La Repubblica di Venezia è tra i primi stati italiani a creare un sistema spionistico strutturato, che raggiunge la sua massima efficienza nel corso del Cinquecento. Agli ordini del Consiglio dei dieci, le spie veneziane agiscono in patria e all’estero contro i nemici della Serenissima, servendosi di ogni sorta di informatori e sicari. Ma nel Settecento, quando Venezia è ormai in declino, gli inquisitori di stato rivolgono le loro attenzioni anche a nobili libertini, prostitute e seguaci dell’Illuminismo, in un tentativo tanto capillare quanto sterile di controllare la società. Paolo Preto traccia il ritratto affascinante di una potenza economica e politica che, per difendere i propri interessi, non arretra davanti a nulla: corruzione, ricatto, sabotaggio, assassinii e avvelenamenti.

Paolo Preto (1942) è ordinario di Storia moderna all’Università di Padova. Tra i suoi saggi: Venezia e i turchi, Epidemia, paura e politica nell’Italia moderna, Persona per hora secreta.

roland-barthes

Album – Roland Barthes

Album riunisce in un unico volume un’incredibile mole di scritti che illuminano la vita e l’opera di uno dei più grandi filosofi del Novecento. Si tratta di pagine perdute e riscoperte: testi inediti, immagini, documenti e soprattutto lettere, scritte e ricevute, attraverso cui si ha l’impressione di accedere alla dimensione unica di un tempo ritrovato e si può ripercorrere, approfondire, decifrare un luminoso universo di segni, per conoscere e riconoscere il grande pensatore francese, figura cardine della cultura novecentesca. Avventure intellettuali, politiche ed estetiche, amicizie, relazioni, ossessioni ed entusiasmi: dalle prime lettere del sanatorio – quando Barthes è circondato dalla notte della malattia – fino all’ultima corrispondenza con i più grandi intellettuali a lui contemporanei – artisti, scrittori, filosofi – e fino agli scritti postumi. Questo libro è un affresco inatteso, un arazzo nel quale si dispiega una vita intera.

Roland Barthes (1915-1980) è uno dei principali esponenti dello strutturalismo francese. La sua opera si colloca al confine tra diverse scienze umane e assume una posizione del tutto originale, a metà fra il lavoro di ricerca teorica e la scrittura letteraria. Ha insegnato all’École Pratique des Hautes Études e al Collège de France.

I libri sono acquistabili al link www.ilsaggiatore.com

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...