Un giorno ancora – La speranza in fondo al tunnel nel romanzo di Irene Soregaroli

Copia di prima copertina

Scrivere una recensione che sia leggera ed agile a leggersi per un romanzo complesso e delicato come questo, capace di mescolare con abilità le emozioni che si susseguono evento dopo evento, non è sempre facile. Il libro scritto da Irene Soregaroli è uno di quelli che fa sempre piacere tenere nella libreria e ripescare ogni tanto per immergersi in una lettura pensosa.La storia ruota attorno al personaggio di Marina che, a causa di un incidente stradale, finisce in un lungo periodo di coma durante il quale noi rimaniamo a farle la veglia viaggiando nel suo subconscio in un percorso a metà tra il sogno e la realtà. Si tratta di un tema difficile da affrontare e che, generalmente, fa scadere il romanzo in qualcosa di appiccicoso e kitch, mentre in questo caso la narrazione è limpida e i sentimenti dei vari personaggi sono descritti in maniera asciutta e realistica.

Marina, una giovane donna con una vita apparentemente perfetta, è vittima una sera tornando verso casa di un pirata della strada. Si risveglierà in ospedale scoprendo con grande dolore di essere rimasta in coma per molto tempo. In questo lungo periodo, mentre la sua vita restava in sospeso, quella delle persone che ama si è trasformata, ha affrontato cambiamenti con cui ora lei si trova a dover fare i conti. Saprà Marina destreggiarsi in questa sua nuova situazione? Riuscirà a rispondere alle molte domande a cui ora non può più negare una risposta? Il risveglio nella sua nuova vita la costringerà a guardare in faccia le sue paure, prendere in mano il suo presente per affrontare il futuro, non senza sofferenza e scelte difficili, necessarie alla sua crescita come madre, figlia, moglie e altro ancora.

Il bello della scrittura della Soregaroli è che ammette la possibilità di riprendersi e di affrontare traumi di grande entità tenendo in cuore la speranza di qualcosa di più, di superamento del buio.

Irene Soregaroli, nata a Brescia nel 1981, vive attualmente in Valcamonica con il marito e la figlia. Lavora da anni con impegno e passione nella scuola d’infanzia. Un giorno ancora è la sua prima esperienza editoriale.

Mendes Biondo

Il romanzo è acquistabile al link http://www.ibs.it/code/9788899361297/soregaroli-irene/giorno-ancora.html

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...