Edizioni Imperium e Delos Digital – Diego Bortolozzo ci racconta di questa avventura

imperiumdelos-1

Abbiamo fatto quattro chiacchiere con Diego Bortolozzo, precedentemente impegnato in cabina di regia della Edizioni Imperium. Oggi, grazie ad una fruttuosa collaborazione, fa parte del marchio editoriale Delos Digital assieme a tutti i testi che hanno impreziosito le collane Imperium. Ecco cosa ci ha raccontato.

Edizioni Imperium ora è parte di Delos Books ma… come è iniziato tutto?

La ditta proprietaria del marchio Edizioni Imperium ci aveva informati dell’intenzione di lasciare il campo editoriale; ci siamo subito mossi per valutare il futuro di autori e collaboratori. E delle oltre cento opere pubblicate con questo marchio.

 

 

Come mai la scelta di una collaborazione con quelli di Delos?

Come le migliori collaborazioni, tutto è iniziato quasi per caso. Con il Presidente di Delos Digital, Silvio Sosio, si parlava della partecipazione di Edizioni Imperium a Stranimondi, evento di metà ottobre dedicato all’editoria “fantastica”, e dei cambi in atto nella casa editrice. Si è proposto di rilevare le pubblicazioni e, dopo un veloce incontro e confronto tra il sottoscritto e l’editore proprietario di Edizioni Imperium, abbiamo organizzato un primo incontro.

imperiumdelos-4

Gli autori come hanno risposto a questa scelta? E i tuoi lettori?

Gli autori e i collaboratori conoscono ovviamente Delos Digital, alcuni già erano sotto contratto con la casa editrice milanese, io stesso ho pubblicato con loro alcuni racconti e ho in valutazioni un romanzo. Abbiamo convenuto tutti assieme che pubblicare con Delos ci avrebbe consentito da una parte di non perdere il lavoro svolto negli ultimi cinque anni, dall’altra di entrare a far parte di un gruppo editoriale che ci avrebbe permesso di crescere. itengo che i lettori saranno felici di ritrovare, dopo un tempo ragionevolmente breve, tuttele pubblicazioni nuovamente a disposizione. E saranno felici per noi, del nostro successo in campo editoriale.

Adesso cosa cambia per coloro che volessero pubblicare con te?

Mi è stata affidata la direzione, come curatore, di quattro collane (Collana Imperium, dedicata alla fantascienza, i cui titoli sono già in vendita, due collane di saggistica e una dedicata ai libri per bambini). I testi in valutazione andranno inviati all’indirizzo e-mail di Delos Digital racconti@delosdigital.it. Sarà Delos a distribuire i testi ai curatori e valutatori.

imperiumdelos3

Tu hai portato avanti assieme ad Imperium la cultura dell’editoria digitale. Qual è, secondo te, il futuro dell’e-book?

Chi legge in e-book conosce tutti i vantaggi del supporto (spazio, costi, comodità, ecc.), la crescita del mercato è costante, solo in Italia i “numeri” sono ancora paragonabili a quelli del terzo mondo. Preferiamo i cinepanettoni a un buon libro (cartaceo o digitale) e ne pagheremo le conseguenze.

Parliamo delle prossime pubblicazioni. Quali vedremo presto sugli scaffali delle librerie on-line?

Oltre al catalogo di Edizioni Imperium composto di circa cento pubblicazioni, di cui la collana fantascienza è già disponibile, usciranno altri testi che stavamo “chiudendo” e che Delos ha deciso di pubblicare (un romance, un fantasy, un giallo, alcuni racconti e… molto altro). Inoltre ricordiamo il vastissimo catalogo Delos Digital che si arricchisce ogni settimana di opere imperdibili.

imperiumdelos2

Mendes Biondo

I libri di Delos Digital sono tutti nel sito http://delos.digital/

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...