Corso di Scrittura Creativa – RAMINGO! presenta “La Magia della Parola” di Mendes Biondo

456742141.jpg

Finalmente ci siamo, possiamo svelarvi tutti i dettagli del nostro corso di scrittura creativa che si terrà a partire da Gennaio 2017 a Mantova, all’Atelier des Arts di Kiara Rossato in Via della Mainolda, 19.

Lo abbiamo fatto perché pensiamo che scrivere sia una passione travolgente che può portare a grandi risultati, ma, spesso, sono le delusioni a contornare la vita di uno scrittore esordiente. Questo perché alcuni aspetti di questa arte affascinante non sempre sono conosciuti oppure perché è il settore editoriale ad essere misterioso allo scrittore. Per venire in contro a questa esigenza sempre più presente, Mendes Biondo, scrittore e giornalista di RAMINGO! blog, assieme a Kiara Rossato dell’Atelier des Arts di Mantova hanno organizzato il corso di scrittura creativa “La Magia della Parola”.

Sabato 8 Ottobre alle ore 18.00 nella sede dell’Atelier in Via della Mainolda 19, verrà presentato ufficialmente il corso e verranno aperte le iscrizioni agli interessati. Il progetto è pensato per un pubblico che va dai 16 anni in su e con un massimo di 15 corsisti (il corso verrà attivato con un minimo di 10). Questo perché l’essere seguiti passo dopo passo e il lavorare in maniera laboratoriale è fondamentale per comprendere al meglio quali siano gli errori più comuni così come i trucchi per semplificarsi la scrittura.

image.jpg

Il corso consta di 10 lezioni che si terranno tutti i Mercoledì dalle 18.00 alle 20.00, a partire dall’11 di Gennaio, e sarà diviso in tre parti. Una prima si occuperà di illustrare come cercare ispirazione per il proprio scritto, quali elementi devono essere presi in considerazione per iniziare a scrivere e quali sono le tecniche migliori per raccogliere i propri scritti; la seconda sarà quella dedicata al “montaggio” di tutte queste parti, compresa una considerazione su revisione del testo e l’analisi della struttura di una trama classica. Infine sarà l’aspetto editoriale a venire preso in considerazione così come tutti i passaggi che portano un libro dal file alla libreria.

Il costo del corso è di 200 Euro (per prenotare il posto è necessario versare la metà della cifra direttamente all’Atelier des Arts in Via della Mainolda, 19) mentre le iscrizioni termineranno ufficialmente il 6 Gennaio 2017.

image

Il corso verrà tenuto da Mendes Biondo. Ha un background in studi classici e Filosofia. Ha pubblicato due libri: un romanzo breve Trappola di Cotone (Nomadepsichico, 2008) e una raccolta di racconti e poesie Amanti bendati (Excogita , 2010). Ha iniziato a lavorare con La Voce di Mantova e Il Gazzettino Nuovo nel 2011. Ha collaborato con Radio Fly Web conducendo un programma radiofonico di stampo letterario chiamato Vecchi o Nuovi purché libri in cui ha intervistato autori e poeti. Nel 2015 ha conseguito la laurea in Filosofia Estetica presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e, dopo la laurea, ha collaborato con diverse case editrici e autori autopubblicati. Potete trovare alcune sue poesie su Visual Verse, The Plum Tree Tavern, Poetry Pasta, Scrittura Magazine ed articoli su The BeZine ed Encore Magazine Canada. Dal 2013 è Giornalista Pubblicista riconosciuto dall’Ordine.

Per maggiori informazioni è possibile telefonare ai numeri 349 194 6499 (Mendes) o 335 546 7854 (Kiara).

La Redazione di RAMINGO!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...