I dispetti di Nedim – Il bambino di Fabiola Marchet più amato dai più piccoli ritorna in stampa

Copertina_Nedim_B.jpg

Tenetevi pronti alla seconda ristampa de I dispetti di Nedim. La casa editrice EventualMente ha deciso di mettere di nuovo in moto le rotative per ridare lustro a quest’opera visto il grande successo ottenuto fin dalla prima edizione. Un successo che ha permesso al piccolo Nedim di insererirsi nella classifica dei più bei libri per ragazzi da 8 a 12 anni da regalare a Natale.

Nedim è un bambino bosniaco che, durante le guerre jugoslave nel periodo 1991-95, riesce a scappare da Sarajevo con la sua famiglia e a riparare in Italia. Viene iscritto alla scuola elementare senza sapere l’italiano, così i genitori chiedono l’ausilio di Angela, una giovane e paziente insegnante che ha il compito di insegnargli la nuova lingua. Ma Nedim detesta studiare e preferirebbe trascorrere i pomeriggi giocando con il computer e girovagando in bicicletta.
Due sono i modi per levarsela dai piedi: o imparare rapidamente l’italiano oppure renderle la vita difficile in modo che decida di andarsene per disperazione. Nedim opta per la seconda opzione trascinando Angela in una serie di esilaranti avventure. Tra alti e bassi, manifestazioni di odio e affetto, a un certo punto si arrenderà alla sua presenza, ma sarà troppo tardi…

I dispetti di Nedim è una divertente storia per ragazzi da 8 a 12 anni ispirata a una storia vera. La narrazione si sviluppa tra Italia, Cipro e Russia, mentre sullo sfondo aleggia l’incubo di quella serie di conflitti armati che hanno coinvolto diversi territori dell’ex-Jugoslavia negli anni ’90, causandone la dissoluzione.
«Quell’incubo di tante persone morte senza nessuna colpa, solo per la loro religione o il luogo di nascita, Nedim non l’ha più scordato, anzi lo porta ancora impresso negli occhi e nel cuore» afferma l’autrice. «Oggi, a distanza di 20 anni, le tematiche di questa storia sono più che mai attuali. E i ragazzi sono molto sensibili a quanto accade attorno a loro.»
Fabiola Marchet, friulana residente a Milano, esperta di galateo e lifestyle, gestisce un’agenzia digitale e scrive per alcune riviste e magazine online. Ha al suo attivo diversi libri tra cui: Le 10 regole del bon ton, Le 10 regole del viaggio ideale, La piccola Bibbia del matrimonio perfetto, Non è vero, però ci credo, Il libro degli angeli (Gruppo Editoriale Armenia); Il piccolo libro degli spiriti della natura (Galaad Edizioni); Sulle ali degli angeli… Sulla forca dei diavoli (Edizioni Il Ciliegio).
I dispetti di Nedim è il suo primo romanzo per ragazzi edito da Edizioni EventualMente che inaugura così la collana Margherita.

Il libro è acquistabile al link http://www.ibs.it/code/9788896840252/marchet-fabiola/dispetti-nedim.html

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.