Il Castoro – Storie da leggere e rileggere per ragazzi e bambini

Bambini e ragazzi tenetevi pronti perché ci sono tantissimi libri per voi in arrivo dalla casa editrice Il Castoro. Storie divertenti che vi faranno riflettere, per guardare il mondo a testa in giù e scoprire, per esempio, che la luna può cadere su un ramo, che un elefante può fare un viaggio indimenticabile o che ci sono amicizie capaci di farci cambiare la vita. Non perdetevi questi titoli. Chi lo fa è una Zebra da colosseo!

castoro-1

Lo scoiattolo e la luna – Sebastian Meschenmoser

Un mattino lo scoiattolo si sveglia e scopre che la luna è caduta proprio sul suo ramo. È grossa, rotonda, gialla… dev’essere per forza la luna! Non può certo tenerla lì, deve farla sparire in fretta, prima che qualcuno pensi che l’abbia rubata lui e lo rinchiuda in prigione. Così la fa rotolare giù dal ramo. Ma la luna finisce dritta sulla schiena del riccio. Anche il riccio non vuole certo rimanere con la luna infilzata sulle sue spine e così chiede aiuto al caprone che prende la rincorsa e… oh, no! La luna si è incastrata nelle sue corna! Come faranno a rimettere la luna nel cielo? Per fortuna, l’unione fa la forza!

castoro-2

Sebastian Meschenmoser è nato a Francoforte nel 1980. Dopo aver studiato all’Accademia di Belle Arti, ha cominciato a scrivere e illustrare libri per bambini, e oggi è uno dei più ammirati giovani illustratori tedeschi per l’infanzia. I suoi libri sono stati venduti in oltre 15 lingue e hanno vinto numerosi premi e riconoscimenti internazionali, tra cui il Bologna Ragazzi Award nel 2015.

castoro-3

La Memoria dell’Elefante Il viaggio indimenticabile di Marcello – Sophie Strady, illustrazioni di Jean-François Martin

Marcello è un vecchio, vecchissimo elefante. Durante la sua lunga vita è stato musicista, marinaio, giardiniere, ha viaggiato per terra e per mare, e ora ha iniziato a catalogare in una grande enciclopedia illustrata tutto quello che ha potuto imparare nel corso delle sue esperienze. Un’incantevole e straordinaria collezione di memorie, che spazia dalla moda all’architettura, dagli strumenti musicali ai cibi esotici, dal design alla musica, e molto altro ancora. Lo ameranno architetti e designer, sarte e amanti della moda, musicisti, zoologi, chef e viaggiatori… Perché la memoria di Marcello è la memoria di tutti noi.

castoro-4

Sophie Strady è nata a Parigi nel 1966. Dopo gli studi in scienze politiche, l’amore per i libri l’ha portata alla carriera di editrice.

Jean-François Martin è un illustratore per la stampa e l’editoria per l’infanzia. Lavora per varie testate tra cui il New Yorker, Time Magazine, Washington Post. Ha vinto numerosi premi tra cui il Bologna Ragazzi Award nel 2011 con le Favole di Esopo.

castoro-5

Julius Zebra. Un gladiatore a strisce Gary Northfield

E così credete di conoscere le ZEBRE? Sono eleganti, mangiano parecchia erba e… ehm, stanno sempre lì a farsi sbranare dai leoni. Detto fra noi, sono anche un po’ noiose e stupide. Be’, preparatevi a rimanere a bocca aperta: perché Julius non è una zebra come le altre! Trascinato dalle polverose pianure africane al centro dell’antica Roma, Julius è destinato a diventare un gladiatore.

Non vi resta che fare il tifo per il più grande eroe a strisce mai esistito, mentre cerca di sopravvivere, insieme a una banda di altri strampalatissimi amici gladiatori, nel più feroce teatro della Storia: il COLOSSEO!

Ironia, azione e colpi di scena per questo esilarante racconto a fumetti e vignette ambientato tra l’Africa e il Colosseo, con un’accurata ricostruzione storica della vita nell’antica Roma.

Nell’ultima pagina un foglio di stickers per divertirsi con Julius Zebra e i suoi amici.

castoro-6

Gary Northfield è autore e illustratore di fumetti e strisce comiche, pubblicate su giornali e riviste per ragazzi. Uno dei soggetti preferiti delle sue storie sono gli animali e le loro vite semplici e allegre, e spesso si chiede cosa pensano del mondo degli umani. Gary vive in Kent, in Inghilterra.

castoro-7

Da quando ho incontrato Jessica – Andrew Norriss

Francis non ha mai avuto un’amica come Jessica. È la prima persona che riesce a farlo sentire davvero se stesso. Anche Jessica non ha mai incontrato un amico come Francis. Non solo perché è qualcuno con cui ridere ogni giorno, ma anche perché è la prima persona in grado di vederla e sentirla, almeno da quando è morta un anno prima. Quando incontrano due nuovi amici che riescono a vedere Jessica, scoprire cosa hanno in comune tutti e quattro diventa fondamentale. Perché proprio loro? C’entra qualcosa il modo in cui Jessica è diventata un fantasma? E perché Jessica non ricorda nulla della sua morte? La risposta che troveranno sarà sorprendente e li porterà a una conclusione che nessuno di loro avrebbe mai immaginato.

Amnesty International Italia sostiene questo libro: «Negli ultimi anni gli episodi di bullismo in Europa hanno conosciuto un nuovo preoccupante sviluppo. Amnesty International considera il bullismo una violazione dei diritti umani, in quanto lede la dignità di chi lo subisce ed è contrario ai principi fondamen­tali dell’inclusione, della partecipazione e della non discriminazione. Sia nel mondo reale che in quello virtuale, i ragazzi hanno bisogno di trovare un ambiente sicuro – libero dalla paura e dalla derisione – in cui poter crescere. E, come nel romanzo Da quando ho incontrato Jessica, nel momento in cui docenti, educatori, famiglie e ragazzi collaborano insieme, le possibilità di affrontare e combattere i fenomeni di bullismo risultano enormemente più alti. Questo perché solo insieme è possibile sradicare le diverse forme di discriminazione e promuovere una cultura dei diritti umani libera da pregiudizi, in grado di favorire l’uguaglianza nella diversità.»

Andrew Norriss è nato in Scozia. Oltre a essere un autore di libri per ragazzi, scrive per la televisione inglese. Vive in un paesino dello Hampshire con la sua famiglia dove, per divertirsi, recita in una piccola compagnia teatrale, canta nei cori in chiesa e qualche volta va al cinema.

castoro-8

Spirit Animals. La battaglia finale | Vol. 7 – Marie Lu

C’è stato un tempo in cui Conor, Abeke, Meilin e Rollan erano ragazzi come tutti gli altri. Poi hanno evocato come Spiriti Animali le quattro Grandi Bestie della Leggenda, che hanno donato loro poteri straordinari ed enormi responsabilità. Insieme, i giovani eroi hanno attraversato l’Erdas in una corsa contro il tempo per fermare uno spietato nemico. Insieme hanno combattuto e si sono fatti forza. Hanno vinto battaglie e perso amici. Qualcuno di loro ha perso anche se stesso. Ora sono giunti alla fine del viaggio. Devono raggiungere un luogo dimenticato da tempo e affrontare un antico nemico liberato dalla sua prigionia. Hanno un’unica occasione per fermarlo… o l’intero mondo verrà distrutto. Nel sito ufficiale www.spiritanimals.it, booktrailer, contenuti speciali e una guida per insegnanti.

Marie Lu è un’autrice bestseller di serie fantasy per ragazzi, nota soprattutto per la sua trilogia Legend. Prima di diventare scrittrice a tempo pieno lavorava come designer di video-game. Vive a Los Angeles.

I libri sono acquistabili al link www.ilcastoro.com

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...