Hallowe’en RAMINGO! – Angelica Montanari presenta “Il Fiero Pasto” al Postumia di Gazoldo

6368709_969037

Tenetevi pronti a festeggiare un pre-Hallowe’en con una piacevole lettura dedicata al cannibalismo, musica classica e Berlucchi. Questo perché noi di RAMINGO! Domenica 30 Ottobre alle ore 16.30 presenteremo Angelica Aurora Montanari nella sede dell’Associazione Postumia di Gazoldo degli Ippoliti in Piazzetta Postumia, 2. Angelica Montanari ci parlerà de “Il Fiero Pasto – Antropofagie medievali” pubblicato da Il Mulino Editore.

Il libro porta in luce una corposa messe di casi che attestano come gli uomini a quell’epoca, in diverse circostanze e per diverse ragioni, si cibassero di carne umana: non solo per via delle carestie e dei lungi assedi, ma anche come atto di sfregio verso il nemico o di venerazione e d’amore!

Gazoldo.jpg

Angelica Montanari, per chi ancora non avesse letto la nostra intervista a riguardo può farlo cliccando qui, si laurea in Storia Medievale a Bologna poi ottiene un dottorato a Parigi presso l’Ecole des Hautes Etudes en Science Sociales. Ha lavorato presso il Dipartimento dei Beni culturali dell’Università di Bologna. Ha pubblicato numerosi studi sull’antropofagia nel Medio Evo. Ballerina, si interessa di storia della danza, soprattutto delle leggende basso medievali sulle danze proibite, maledette, magiche, esotiche, diaboliche.

Angelica A Montanari

Ma non finisce certo qui, perché ci sarà anche un concerto da camera del Quartetto Berlucchi che eseguirà  un “quartetto” di L.  Beethoven e un “quartetto” di W.A. Mozart con Stefano Gerard (violino), Marco Dell’Aquila (violino), Valentina Ponzanelli (viola) e Alessandra Lunghi (violoncello). La singolarità e il prestigio del Quartetto sono dovuti al fatto di essere i depositari e gli utilizzatori dei preziosi strumenti  settecenteschi della famiglia Berlucchi. Sì, quella dei vini!
E a base di “Berlucchi” verrà festeggiata anche Anna Somensari che si congeda dall’Associazione Postumia.

Berlucchi-Cuvée-Imperiale-formati.jpg

Alle ore 20.00 per le “Cene di Postumia”, appuntamento al Loghino Vittoria (via San Fermo) da Alessandra e Francesco con il seguente menù:

spalla cotta con tortino di patate e spinaci
tortelli di prugna al burro fuso
carpaccio tiepido di scottona con patate al forno
panna cotta con frutti rossi sciroppati
vini scelti da Francesco

(prenotarsi da Marisa e Vittorio, tel. 0376.657148)

Mendes Biondo

Il libro è acquistabile al link http://www.lafeltrinelli.it/libri/angelica-aurora-montanari/fiero-pasto/9788815258588

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...