Tsunami Edizioni – Tolkien e Cosplay italiano per due pubblicazioni da non perdere

DOMANI in ANTEPRIMA a LUCCA COMICS & GAMES 2016.
J.R.R.Tolkien il signore del metallo sarà disponibile presso lo stand dell’Associazione Italiana Studi Tolkieniani (PADIGLIONE GAMES A29)
Cosplay Italia La fantasia al potere sarà disponibile presso lo stand di Freak & Chic / Immanuel Casto (PADIGLIONE GAMES S29 Viale Carducci (ingresso con biglietto) – THE CITADEL M111 sulle Mura (ingresso libero)

Due titoli imperdibili per gli amanti dell’universo di J.R.R. Tolkien e per quelli che non riescono a fare a meno di costruirsi i loro costumi preferiti per poi sfilare tra gli spazi espositivi del Lucca Comics e non solo. Ecco due pubblicazioni in arrivo per l’11 Novembre scritte rispettivamente da Stefano Giorgianni e Paolo Bianco.

Tolkien Metal.png

J.R.R.Tolkien il Signore del Metallo. L’immaginario Tolkeniano nel panorama Heavy Metal, dal Black al Power – Stefano Giorgianni

“Il Signore Degli Anelli” e “Lo Hobbit” non sono solamente due capolavori della letteratura fantastica di ogni tempo, osannati da generazioni di lettori e oggetto di alcune delle trasposizioni cinematografiche più amate e di successo di sempre: i lavori di J.R.R. Tolkien sono anche dei veri e propri pilastri su cui innumerevoli band hanno poggiato l’immaginario che si lega alla loro musica.

Beatles, Led Zeppelin, Pink Floyd sono solo alcuni dei primi gruppi famosi ad attingere all’universo tolkieniano per creare dei pezzi memorabili che tuttora stregano migliaia di persone in tutto il mondo. Ma è con l’avvento dei Black Sabbath che il panorama heavy metal si lega a doppio filo con le creazioni del mite professore inglese, che da lì in poi ispirerà opere appartenenti a qualsiasi sottogenere del metallo pesante – dal power metal dei Blind Guardian all’epic metal dei Cirith Ungol, sino al thrash e death metal e alle fosche e controverse orde del black metal che si sono fatte largo negli anni ’90. Tantissimi nomi, sfaccettature e modi diversi di declinare l’immensa ispirazione ricevuta dalle opere tolkieniane.

J.R.R. Tolkien il Signore del Metallo è il primo libro a esplorare in maniera puntuale ed esaustiva l’immenso impatto di Tolkien sul panorama heavy metal, con approfondimenti che sapranno incuriosire e appassionare il semplice appassionato di musica o lettore di libri fantasy, ma anche stupire e coinvolgere i lettori più esperti su vita e opere di questo genio inglese della letteratura.

Stefano Giorgianni è nato a Zevio (VR) nel 1984 è laureato in Linguistica presso l’Università degli Studi di Verona, è saggista e traduttore da diverse lingue. Sin dalla tenera età appassionato di musica Metal, è caporedattore di Metal Hammer Italia. Con l’Associazione Italiana Studi Tolkieniani, principale organo di studio in Italia del quale è Socio Fondatore, si occupa della diffusione del pensiero e delle opere di J.R.R. Tolkien, sul quale ha scritto articoli, saggi e organizzato convegni accademici internazionali.

CosplayItalia.png

CosplayItalia La fantasia al potere – Paolo Bianco

Cosplay è un termine che fonde le parole “costume” e “play”, giocando anche sul doppio significato inglese di gioco/recita. I cosplayer, grazie anche al faticoso processo di creazione manuale dei costumi, si immedesimano sempre più nei personaggi di fumetti, manga, film o videogiochi che decidono di portare in vita in carne e ossa, e il picco di questa immedesimazione si trova alle fiere del fumetto, quando i cosplayer mettono in mostra con orgoglio le proprie creazioni e interpretazioni, sia su un palco che in mezzo a stand e pubblico.

La scena italiana del cosplay è cresciuta esponenzialmente dal 1997, anno  convenzionalmente fissato per la nascita del movimento nella Penisola, e oggi conta migliaia di cosplayer, altrettante migliaia di appassionati e centinaia di eventi legati al cosplay, ben più di uno in ogni weekend nelle varie piazze d’Italia – il più numeroso dei quali, Lucca Comics, è diventato anche per questo motivo uno dei principali eventi del genere a livello mondiale.

Assistendo al passaggio del fenomeno da sotto-cultura a elemento nuovo di cultura pop, il libro rende omaggio a centinaia di cosplayer tramite le sue quasi 200 foto, accompagnate da lunghe interviste e approfondite riflessioni sulla scena per bocca di alcuni dei protagonisti più in vista e delle associazioni più numerose: Giorgia Cosplay, Leon Chiro, Simona Marletti e Luigi Meggiolaro, 501st Italica Garrison, Umbrella Italian Division, C.L.I.C., Ghostbusters Italia – tutti nomi capaci di spostare centinaia di persone ogni fine settimana, nei luoghi dove annunciano la loro presenza.

Paolo Bianco dal 1998 si occupa di musica metal, i suoi articoli e le sue foto sono apparsi su Metal Shock, Metal Hammer, Rocksound e alcuni dei principali portali musicali. Da sempre appassionato di comics, manga e videogame, ha visto nascere e svilupparsi il fenomeno del cosplay fotografandone i protagonisti in numerose occasioni, e in questo libro vuole rendere omaggio a tutti i cosplayer a cui ha scattato una foto in mezzo alla ressa, portando lo spirito “do-it-yourself ” metallaro lontano dai palchi e in mezzo alle fiere del fumetto.

I libri sono acquistabili a partire dall’11 Novembre al link http://www.tsunamiedizioni.com

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.