Arte e Chiesa – Affrontare l’eclissi del contemporaneo con Padre Andrea Dall’Asta

DALLASTA_eclissi.jpg

“In che modo l’arte liturgica si incarna nella realta contemporanea?…La grande arte sacra del passato ha lasciato oggi il testimone all’immagine devozionale. Di fatto quando consideriamo l’arte liturgica contemporanea nel troverai troppo spesso delusi di fronte a rappresentazioni “di plasco ca”, a pallide ombre…”. Questo è il quesito posto dal saggio scritto da Padre Dall’Asta che verrà presentato a Mantova il 18 Novembre alle 18.00.

Nella splendida cornice della Sala delle Capriate in Piazza Leon Battista Alberti, il padre gesuita ed architetto converserà assieme a Don Stefano Savoia, incaricato diocesano per l’edilizia di culto, intorno al rapporto contemporaneo tra arte e religione.

Il Novecento ha visto entrare in crisi il rapporto secolare tra la Chiesa e il mondo dell’arte: i movimenti delle cosiddette Avanguardie hanno affermato una progressiva autonomia dei linguaggi espressivi e la Chiesa ha faticato a testimoniare la propria fede attraverso i linguaggi della contemporaneità. Il gesuita padre Andrea Dall’Asta, architetto, accademico e consulente in numerosi progetti artistici promossi da istituzioni ecclesiastiche, ha realizzato varie ricerche su questo argomento. I suoi studi sono confluiti nel libro “Eclissi: oltre il divorzio tra arte e Chiesa” (Edizioni San Paolo). L’incontro è stato promosso dal Centro per il dialogo tra fede e cultura in collaborazione con l’Ordine provinciale degli Architetti.

Durante la serata, padre Dall’Asta presenterà un’analisi dell’arte e dell’architettura liturgica nel contesto italiano, negli aspetti più problematici e significativi, con l’obiettivo di porre le basi per un reale dialogo tra arte cultuale e mondo contemporaneo.

Mendes Biondo

Un pensiero su “Arte e Chiesa – Affrontare l’eclissi del contemporaneo con Padre Andrea Dall’Asta

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.