Grifo. L’eresia – La recensione del nuovo romanzo di Isa Thid

grifo-isa-thid

Un nuovo eroe arriva ad affrontare le difficoltà nella cittadina fantasy creata da Isa Thid e nominata Grifo. Isa l’abbiamo conosciuta già con un’altra sua opera di cui abbiamo parlato qui e ora entriamo a conoscere le nuove vicende da lei descritte e pubblicate da Lettere  Animate

Ciò che ci fa sempre molto piacere è vedere che gli autori continuano a lavorare su soggetti che li hanno appassionati o su tematiche che sentono particolarmente care. In questo caso si ritorna in un universo fantasy con descrizioni che ricordano un periodo storico che non è necessariamente il medioevo ma si spostano temporalmente verso una sorta di “Rinascimento”.

Sicuramente è forte l’influsso degli autori fantasy che ora la stanno facendo da padrone. Martin sopra tutti e devo ammettere che questo aspetto fa sì che molti  giovani autori, prendendolo ad ispirazione, riescano a costruire dei personaggi psicologicamente rotondi che si scostano dalle narrazioni cavalleresche classiche. I protagonisti del romanzo “Grifo. L’eresia” sono tutti umani nonostante la suddivisione in razze. Sono umani i loro bisogni e sicuramente anche i loro errori, elemento che mi fa spesso avvicinare alla lettura con un occhio benevolente.

Dell’elfo tutto perfetto e del nano sempre rozzo, credo, ci siamo tutti stancati.

Dal punto di vista della tecnica narrativa si vede un netto miglioramento rispetto ai lavori precedenti, che sottolinea uno studio e un metodo approfonditi nel tempo. In generale è un romanzo che si legge molto volentieri anche se sono presenti qui e là alcuni punti della trama che tendono a rallentare la lettura e alcuni dialoghi che avrebbero bisogno di essere “inspessiti” in profondità. Ma diamo tempo al tempo, dopotutto: scrittori si cresce, non si nasce.

Mendes Biondo

Il libro è acquistabile al link https://stores.streetlib.com/it/isa-thid/grifo-leresia

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...