Biases – Comprendere gli errori cognitivi di tutti i giorni

2016-9-17_12-11-50-978-88-6884-977-1

Recensire un saggio non è mai una cosa facile, specie se quest’ultimo è un compendio di ciò che sono gli errori cognitivi, affettivi e relazionali della nostra quotidianità. Un libro per addetti ai lavori ma anche una piacevole soluzione per coloro che decidono di avvicinarsi alla psicologia cognitiva per la prima volta.

Il saggio non ha un taglio strettamente accademico e se questo può essere un punto a sfavore per i lettori esperti, sicuramente diventa un prezioso alleato nei confronti di coloro che non conoscono la materia e possono sentirsi “a loro agio” nella lettura di questo lavoro realizzato dal Professor Mario Salomi.

I vari casi di biases vengono quindi analizzati uno ad uno fornendo al lettore tutte le informazioni necessarie per poter capire di cosa si tratta quando si parla di Accentuazione, Ancoraggio, Coinvolgimento emotivo, Framing, Utopia e molto altro.

Ciò che maggiormente ho gradito di questo saggio è la suddivisione per tipologie di casi, così da diventare un valido strumento di consultazione quando si tratta di andare direttamente sul caso specifico in ambito di studio come in ambito di autoanalisi quotidiana. Ricco e ben costituito l’apparato di riferimenti bibliografici al termine del saggio che è un faro per poter ricostruire tutti i passaggi necessari ad approfondire tutti i vari capitoli.

Mendes Biondo

Il libro è acquistabile al link http://www.kimerik.it/SchedaProdotto.asp?Id=2346

Un pensiero su “Biases – Comprendere gli errori cognitivi di tutti i giorni

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.