Antologie Raminghe – Pronti a spedire i nostri autori in tutta Italia

le-copie-in-costruzione

Finalmente ci siamo. La prima delle Antologie Raminghe è stata stampata, cucita e pressata. Ora è pronta per essere inviata a tutti coloro che vorranno prenotarla tramite il nostro portale e vorranno fare un regalo natalizio che unisce l’artigianato con il piacere della lettura, in particolar modo esordiente.

Ma molti di voi potrebbero non sapere come è nata questa idea, quindi eccovi una breve cronistoria che vi farà capire di cosa stiamo parlando.

Lo scorso anno su RAMINGO! abbiamo pensato di ospitare racconti e poesie di autori esordienti e non solo così da aiutarli ad avere maggiore visibilità nel panorama editoriale italiano. Non ci sembrava sufficiente questo passaggio e solamente ora che abbiamo trovato il modo per riuscire a realizzare questo progetto possiamo arrivare a proporre a cadenza semestrale una raccolta di quei materiali che avevamo previamente raccolto in LETTERA32.

le-copie-in-costruzione-2

Le autrici e gli autori che hanno aderito a questo progetto e che troverete in questa raccolta sono:

Daniela Balestrero
Federica Bembo
Salvatore Carvelli
Irene Marchi
NuWanda
Valerio Orlandini
Giorgia Pallotta
Rosaria Sorrentino

Cosa ci distingue dall’editoria tradizionale? La risposta è molto semplice: la gratuità. Queste antologie verranno realizzate senza chiedere un solo euro per la stampa agli autori che sono stati contattati, l’unico costo che si affronta è quello dell’acquisto delle copie.

la-rilegatura-2

L’Antologia Raminga si rifà alla filosofia editoriale dei Libri Raminghi (potete scoprirne di più qui: https://ramingoblog.com/i-libri-raminghi/). Questi agili libricini si troveranno sul nostro portale oppure nei luoghi dove voi lettori o autori li porterete. La nostra distribuzione vive dell’antico passaparola anche per uscire dalle dinamiche di mercato che stanno brutalizzando il libro come oggetto artistico.

Anche per questo motivo abbiamo deciso di intraprendere una scelta radicale ed avventurosa: non aderire all’ISBN. Il pamphlet che terrete tra le mani o che condividerete con i vostri lettori, amici e parenti, è qualcosa di più di un semplice libro. Si tratta di un vero e proprio oggetto di artigianato, piegato, forato e rilegato ancora a mano come una volta. La scelta della carta è stata operata sia per andare in contro alle esigenze di stampa che per fare una scelta ecologica, così come per la copertina.

la-piegatura
Un libro che non è un semplice libro come gli scritti dei nostri autori, per noi non sono semplici racconti o poesie. Ciò che volgiamo agevolare è l’idea che il libro vive dell’incontro tra il suo autore e il suo lettore, per questo riteniamo che una distribuzione in libreria possa togliere l’aspetto più propriamente sociale di questa iniziativa.

Non ci resta che invitarvi a fare un regalo smart per questo Natale. Un regalo Ramingo!

Mendes Biondo & Elena Bello

L’antologia è acquistabile al link di seguito https://ramingoblog.com/i-libri-raminghi/

Un pensiero su “Antologie Raminghe – Pronti a spedire i nostri autori in tutta Italia

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...