Il terzo seme del diavolo – Il male dove e quando meno te lo aspetti

piatto_Il-terzo-seme-del-Diavolo.jpg

Ci sono diversi motivi per lodare il romanzo di Gerardo Monaco intitolato “Il terzo seme del diavolo – Il teorema di Corinne” il primo è il fatto che si tratta di un’opera prima molto matura dal punto di vista dei personaggi descritti e delle vicende narrate, il secondo è che possiede uno stile narrativo piacevole e ben definito.

Come ogni opera prima necessita certamente di qualche sistemazione qua e là ma siamo sicuri che con una penna così buona possa tranquillamente esserci un seguito degno di scalzare l’attenzione al capitolo precedente.

Vediamo brevemente la trama. Ad una prima lettura sembra essere la biografia di una ragazza con i propri problemi adolescenziali, qualcosa che si allontana completamente dalle aspettative del titolo e che porta il lettore a chiedersi dove stia il trucco di tutto ciò. Forse, e ripeto, forse, è proprio questo inizio di storia leggermente lento a fare da deterrente. Poi, però, le cose si complicano, iniziano ad arrivare i primi guai e la trama si infittisce. Da lì in avanti smettere di leggere anche solo per riposare gli occhi è difficile. Questo perché si vengono a creare i pretesti per continuare la lettura. Al lettore sorgono domande che regolarmente ricevono risposte che sviano dal problema principale.

Evelyna scopre che dietro la morte della madre e il coma che ha trasformato suo padre in un vegetale ci sono segreti scomodi. Ho molto apprezzato che non si trattasse del solito thriller che gioca solamente con la suspance, con la tensione narrativa e così via. Ne “Il terzo seme del diavolo” c’è molto di più.

Ci sono risvolti che porteranno la nostra eroina faccia a faccia con l’”altro mondo” che la trasformeranno e la faranno maturare più velocemente del solito. Un’indagine interiore che per forza non può essere altro che un continuo capitombolare da una situazione critica ad un’altra.

Un romanzo molto piacevole, quindi, sia per come è scritto che per la trama avvincente.

Mendes Biondo

Il romanzo è acquistabile al link http://www.alteregoedizioni.it/terzo-seme-del-diavolo/

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...