La nascita della Federal Reserve System – l’economia americana secondo Giulio Otto

2016-9-29_17-3-37-978-88-6884-973-3.jpg

Mi sono imbattuto in una lettura davvero piacevole nonostante l’argomento non fosse dei miei preferiti. Generalmente evito la tematica economica in quanto la trovo particolarmente noiosa (anche in merito alla mia preparazione culturale che ha completamente tagliato via quella parte dagli interessi). Ma devo ricredermi nei confronti di “La nascita della Federal Reserve System” scritto da Giulio Otto e pubblicato dalla Casa Editrice Kimerik.

Ciò che maggiormente mi ha fatto piacere nel leggere il saggio di Giulio Otto è la passione per la ricerca del tema che traspare in ogni pagina. Si seguono le vicende riga dopo riga e si viene accompagnati da una “voce narrante” che affronta ogni singolo aspetto della tematica senza abbandonare il proprio lettore. Forse questo aspetto potrà sembrare un deterrente per gli addetti ai lavori ma per coloro che come me sono completamente digiuni di questa parte della Storia, credo sia ottimo avere sempre qualcuno che si prende cura del proprio lettore e gli indica gli aspetti principali semplificandoli.

Sicuramente “La nascita della Federal Reserve System” è un testo che riesce ad abbracciare quanti più settori di ricerca possibili. È un bel saggio per gli storici, ma anche per gli economisti come per i sociologi e gli psicologi. Anche per i giornalisti può rivelarsi un prezioso alleato, specie per conoscere, senza particolari dietrologie, quei passaggi che hanno dato vita al sistema bancario americano che oggi ritroviamo spesso come protagonista dei rotocalchi.

Che l’autore fosse mosso da un interesse personale, poi, aggiunge ulteriore valore all’opera. Dietro non c’è il lavoro di un professore al quale è stato commissionato un particolare argomento di ricerca o uno studente che sta preparando una tesi che è stata successivamente pubblicata. Nel saggio di Otto c’è il lavoro appassionato di chi ha lavorato per anni all’interno di multinazionali e successivamente ha steso questo lavoro.

Ad impreziosire ulteriormente l’opera c’è un notevole apparato di immagini che accompagnano la narrazione dei fatti accaduti e che permettono al lettore di immedesimarsi maggiormente nel periodo che viene descritto. Volti celebri e vignette satiriche dei giornali dell’epoca fanno da sfondo e ampliano la possibilità di ricerca per un’argomento che, a detta stessa dell’autore, trova pochissima bibliografia italiana.

Mendes Biondo

Il libro è acquistabile al link http://www.kimerik.it/SchedaProdotto.asp?Id=2352

Un pensiero su “La nascita della Federal Reserve System – l’economia americana secondo Giulio Otto

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...