Gladius – Un romanzo impetuoso e dalle prospettive epiche scritto da Auron Blackwood

2016-10-3_11-54-30-9788868848-491.jpg

Auron Blackwood ci propone il primo capitolo della trilogia dedicata al suo personaggio Gladius, pubblicata con la Casa Editrice Kimerik. Appena ho iniziato a leggere ho notato due elementi, uno positivo e uno negativo, che mi sono balzati all’occhio.

Partiamo dalle note dolenti, che in realtà non lo sono più del dovuto. Si legge uno stile qua e là acerbo, che necessiterebbe di essere sgrezzato e reso più accattivante e malizioso nei confronti del lettore. Si nota che c’è una grande passione da parte di Auron nello scrivere ma ciò che a volte viene a mancare è la sicurezza su certi punti così come la capacità di mantenere un particolare ritmo narrativo in punti fondamentali.

Gli aspetti positivi sono, sicuramente, la preparazione culturale e il retroterra fantasy che hanno stratificato la scrittura dell’autore. Si leggono rimandi piacevoli a tutta la tradizione fantastica e non solo, visto che alcuni elementi vengono ripescati direttamente dalla cultura norrena dell’Edda.

Il personaggio di Gladius è quello di un ragazzo che porta con sé il pesante fardello della famiglia: son tutti demoni. Tra le tante cose è dotato di un potere magico che lo trasformava in una bestia feroce durante le battaglie chiamato Gharwak. Il rimando culturale, ovviamente, è quello dei Bersekir, ovvero i più temibili tra i guerrieri nordici che possedevano il cosiddetto impeto dell’orso che li spingeva oltre il dolore e gli sforzi fisici nei momenti di difficoltà in battaglia.

A fargli da contraltare femminile c’è Kaera, una ragazza drago che accompagna Gladius e nel mentre si mette in cerca di quello che è realmente. Il personaggio, che ricorda per alcuni aspetti gli Argoniani di Skyrim, è ben costruita dal punto di vista psicologico e narrativo. Assieme a lei anche altri due personaggi di supporto quali un cercatore e un incantatore che ci proiettano direttamente al quartetto classico dei giochi di ruolo a taglio fantasy.

La trama ruota tutta intorno a diversi elementi che qui vengono solo accennati mentre nei prossimi due capitoli verranno sviluppati. Stiamo parlando di un incontro fortuito, una dea incollerita e una forzata redenzione che faranno da volano per trascinare il nostro Gladius ad affrontare un viaggio avventuroso e ricco di battaglie tanto fisiche quanto mentali, all’estenuante ricerca della propria libertà.

Mendes Biondo

Il libro è acquistabile al link http://www.kimerik.it/SchedaProdotto.asp?Id=2353

2016-10-3_11-54-30-9788868848-491.jpg

Un pensiero su “Gladius – Un romanzo impetuoso e dalle prospettive epiche scritto da Auron Blackwood

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...