I racconti di Amelia – Una narrazione leggera e piacevole per raccontare una vita intera

2016-9-29_18-22-26-978-88-9375-018-9.jpg

Avevo un po’ di incertezze di fronte a “I racconti di Amelia – Volerò nella fantasia… nella terra dal cielo azzurrino” perché l’ho trovato un titolo un po’ anomalo e per niente accattivante nei confronti del lettore ma quando l’ho aperto ho dovuto ricredermi sulle mie perplessità.

Amelia Squillace è stata in grado di coinvolgermi in un brevissimo racconto di 95 pagine che ha mescolato la realtà di tutti i giorni con quel pizzico di magia e malinconia che è tipico del mondo dei bambini. La storia narra le vicende dell’autrice a partire dalla sua adolescenza turbolenta passata tra vicende positive e negative e che per lei è stato un vero e proprio bagno di emozioni che l’ha temprata.

Nonostante le situazioni sfavorevoli fossero tante, Amelia non ha mai perso la forza per continuare a combattere e ad affrontare i propri demoni, fino al momento in cui è riuscita a liberarsene anche grazie a quel pizzico di magia impalpabile che solo gli insegnamenti delle poesie e filastrocche che hanno segnato la sua infanzia possono dare.

Inoltre lo stile di scrittura è semplice ma non per questo spiacevole da leggere, al contrario! Amelia Squillace riesce ad affrontare temi quali le difficoltà della vita coniugale con una leggerezza naif che permette al lettore di non incancrenirsi su qualche personaggio ma di avere una visione d’insieme completa e al contempo profonda.

Mendes Biondo

Il romanzo è acquistabile al link http://www.kimerik.it/SchedaProdotto.asp?Id=2354

Un pensiero su “I racconti di Amelia – Una narrazione leggera e piacevole per raccontare una vita intera

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...