Libreria Ticinum Editore – 50 numeri con Kamen’ e due titoli dedicati a Luigi Commissari e Guido Oldani

kamen-50

La rivista di poesia e filosofia Kamen’ è arrivata al suo 50esimo numero e, per festeggiare questo importante traguardo ha deciso di pubblicare una serie di articoli e poesie dedicati ad autori del ‘900 dimenticati dai più ma che hanno comunque segnato un’era.

Un lavoro di costante ricerca da parte del comitato scientifico della rivista che, da venticinque anni, si impegna a divulgare testi e approfondimenti importanti per leggere il tempo che si vive e progettare il futuro in ambito artistico e culturale. In questo numero il lettore troverà i contributi di Alessandro Zaccuri, Giuseppe Bonura, Remo Paganelli, Erika Nicchiosini, Daniela Marcheschi e Ariberto Mignoli. La cinquantesima tappa di vita della rivista è stata dedicata ai scomparsi Daniela Cremona, Birgitta Trotzig e Luigi Commissari.

A dare le stampe a Kamen’ è la casa editrice Libreria Ticinum Editore, che tra le tante altre pubblicazioni, ha reso disponibili per i lettori testi di notevole raffinatezza stilistica e pregiata manifattura quali “Oltre il Novecento – Guido Oldani e il realismo terminale” di Amedeo Anelli e “Lettera ai Conigli – Poesie scelte” di Luigi Commissari.

oldani-cop-2

 

Nel primo caso si tratta di un’intervista al poeta corredata da sei poesie inedite di Guido Oldani. Questo libro nasce dalla lunga amicizia che lega Anelli ad Oldani e dal desiderio di confronto di queste due voci impegnate da una vita a valorizzare la cultura alta e altra tanto attraverso l’impegno di ricerca quanto quello di composizione di poesie. Oldani ci porta a scoprire il mondo del realismo terminale, una delle rare poetiche che, su questa visione del mondo, ne fa nascere i versi, fondandosi su due fatti incontrovertibili. Una poetica che mescola etica ed estetica in un unico verseggiare.

lettera-ai-conigli

Nel secondo caso si tratta di un tributo che Anelli ha dedicato, curandone l’edizione, al poeta Luigi Commissari che viene affiancato agli scritti di Giancarlo Buzzi e Guido Oldani stesso. Commissari è un poeta intenso, considerato come rara voce del panorama letterario contemporaneo. Un uomo dal percorso travagliato e dalla continua ricerca della divinità all’interno delle diverse forme religiose che man mano si sono venute a mostrare a questo. Nella raccolta “Lettera ai Conigli” il dialogo tra la religione e la quotidianità avviene grazie al contatto con la natura e con l’intimità rurale della campagna.

Mendes Biondo

I libri di Libreria Ticinum Editore sono disponibili al link http://libreriaticinumeditore.it/

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...