Come funzionano gli edifici – Una ripubblicazione di un classico da parte di Edizioni Dedalo

come-funzionano-gli-edifici.jpgDivenuto ormai un classico, “Come funzionano gli edifici” di Edward Allen illustra tutte le caratteristiche di un edificio: come si sostiene, come provvede – in termini di protezione, comfort e sicurezza – ai propri fruitori, come si anima attraverso tutti i suoi impianti, come si protegge e come si rende e mantiene performante, come si prevengono sia danni futuri in fase di progettazione che possibili danni derivanti dall’interazione con gli eventi naturali.

Allen spiega in modo chiaro fenomeni complessi, come il ruolo che il Sole ha nell’economia energetica di una costruzione o la varietà di supporti strutturali e impiantistici necessari. L’autore sottolinea l’importanza di una progettazione “intelligente” per affrontare problemi quali il surriscaldamento e l’eccessivo raffreddamento, l’uso smodato di energia, gli incendi.
Questa nuova edizione, rivista e aggiornata, pone l’accento sulle buone pratiche dell’architettura sostenibile e sulla progettazione e la costruzione eco-consapevole, senza tralasciare argomenti attuali quali la sindrome da edificio malato, il lighting design e i nuovi scenari per il superamento delle barriere architettoniche. Una panoramica chiara ed eloquente per chi si avvicina al mondo dell’architettura e dell’ingegneria.

Edward Allen, architetto e docente universitario, è autore di diversi volumi. Ha insegnato all’Università dell’Oregon, a Yale e al MIT ed è tra i massimi esperti di architettura e tecnica delle costruzioni.

Il libro è acquistabile al link http://www.edizionidedalo.it/il-politecnico/come-funzionano-gli-edifici.html

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...